Tommaso Cardelli
Grotta di Pian: Grotta di Pian, Dolomiti-Val di Fassa, Val Duron (ph arch. T. Cardelli)
vari
Sud, Sud-Est
D 4 / M 11+

Chiodata da Mario Prinoth e Renato Bernard, con l’aiuto di altri arrampicatori locali. E’ il luogo adatto per allenarsi in vista di salite in ambiente e per prendere confidenza con la tecnica del “dry-tooling”; la chiodatura è sempre sicura, il sole garantito tutto il giorno e l’ambiente è molto bello e rilassante! La varietà delle vie offre la possibilità di divertirsi sia ai principianti della disciplina che ai più esperti. Prestare molta attenzione alla solidità della grossa candela centrale soprattutto nelle giornate molto calde! Casco obbligatorio!
Campitello di Fassa. Raggiunto l’abitato di Campitello di Fassa (Tn) parcheggiare all’imbocco della “Val Duron”. Accesso
Percorrere i primi 50m. della strada che sale alla valle Duron fino a raggiungere la costruzione della presa dell’acqua. Salire per tracce di sentiero sulla destra della costruzione fino ad incrociare la forestale che viene da Pian, nei pressi di un ponte. Continuare a costeggiare il torrente fino ad arrivare alla grotta (15 min.) Itinerario
Vie (dal basso ancor prima di arrivare alla grotta):
Senza nome: D 4. Facile placca
Yaniroquay: D 6. Serie di tetti atletici
Night event: WI 5/M 30m.  Nuova goulotte nata in occasione della festa pre-natalizia... molto bella!! la via si svolge quasi interamente su ghiaccio ma è attrezzata a spit.
Attraverso Pian: D 8. Bel traverso in costante strapiombo!
For Wirpke: D 7+. Tiro tecnico in partenza poi atletico sul finale
Ospiti: D 7. Ottimo per riscaldamento
Senza nome: L1 D 7, L2 D 9. Prima parte tecnica poi tetto fisico
Albertina: M 11+. Bellissimo tiro che attraverso la grotta fino a prendere la candela
Per la Madonna: M 10. Un must!!
Marlene: D 9. Bel tiro sul filo della grotta...
Iris: D 5+. Placca tecnica Materiale
Normale dotazione da cascata. Corda da 60m, 10 rinvii, qualche vite da ghiaccioCasco obbligatorio! Note