Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPer Massimo

Per Massimo

01.03.2005 di PlanetMountain.com

Il 24 febbraio Massimo Farina è scomparso mentre scalava una cascata di ghiaccio in Val di Rhemes (AO).

"Pronto". "Ciao... lo sai?". "Sì...". Silenzio. " Ci sentiamo, ciao...". Le telefonate si ripetono, quasi identiche. Tutte senza parole, tutte senza senso, tutte senza spiegazioni per ciò che è stato. Non c'è mai un perché, quando accade. Balenano solo flash. Attimi. Lampi d'emozioni. Ho rivisto i suoi occhi. Gli occhi profondi di Massimo.

L'ho incontrato poco più di un mese fa, quasi per caso. Ci siamo trovati sotto il ghiaccio della struttura di Daone, illuminata dai riflettori. Era la vigilia del campionato del mondo di ice boulder. E negli occhi di Massimo ho letto lo stupore, l'allegria. Sono sicuro: il suo pensiero correva in alto, arrampicava lo strapiombo, era già in azione. E il solo pensiero gli dava gioia. Sotto al tetto ci siamo guardati per un secondo, per poi ricacciare il naso all'insù. "Dai fai sta' gara!", mi è scappato. "Dai che ti diverti". Massimo ha scosso leggermente il capo, mentre un sorriso gli attraversava gli occhi. Ecco sono quegli occhi sinceri, profondi, ciò che ricordo. Quel lampo di gioia, quel sorriso.

Non conoscevo molto Massimo, anche se queste pagine hanno ospitato molte volte le sue salite e, indirettamente, hanno parlato delle sue grandi passioni: la montagna, l'alpinismo, l'arrampicata in tutte le sue forme. Sono sempre stati i suoi compagni a mandarci le notizie che pubblicavamo, sono sempre stati i suoi amici a scrivere di lui, a parlarcene. "E' fortissimo Massimo, in tutto", dicevano. L'ha dimostrato. Dall'Himalaya al boulder, dalle cascate di ghiaccio alle grandi vie, non faceva differenza. Nato per scalare, per la felicità di farlo!
Aveva occhi profondi Massimo, li ricorderò sempre.

Vinicio Stefanello
Massimo Farina

Massimo Farina


Massimo Farina



Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello