Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTakargo prima salita per Joseph Puryear e David Gottlieb

Chobutse (sx) e Takargo (dx) visto dall'aereo.
Photo by Joseph Puryear & David Gottlieb
INFO / links & info:

Takargo prima salita per Joseph Puryear e David Gottlieb

16.03.2010 di Planetmountain

Gli americani Joseph Puryear e David Gottlieb hanno effettuato la prima salita del Takargo (6771 metri) in Nepal lungo la parete est.

Al momento ci sono davvero poche informazioni, ma ciò che abbiamo è certamente sufficiente per una bella notizia: Joseph Puryear e David Gottlieb hanno effettuato la prima salita di Takargo (6771m) in Nepal.

L'esperto team statunitense lo scorso febbraio è arrivato nella remota Valle Rolwaling dove ha trascorso quasi due settimane vicino al villaggio di Beding per salire delle cascate di ghiaccio che i due avevano osservato già nel 2008. Dopo questo periodo di acclimatamento i due si sono recati sul ghiaccio Tradkarding dove hanno stabilito il campo base a 3700m, con l'intento di salire la parete ovest del Takargo, anche conosciuto come Dragkar-Go.

Dopo un'analisi più attenta però Puryear e Gottlieb si sono resi conto che la mancanza di neve in parete avrebbe reso la salita troppo pericolosa. I due hanno quindi cambiato obiettivo, spostandosi in un giorno alla base della parete est, dove hanno stabilito il campo base avanzato a 5800m. Il 12/03/2010 li ha visti in cima e, dopo essere scesi al campo base, ora stanno rientrando in patria.

Nel corso degli ultimi anni Joseph Puryear e David Gottlieb hanno effetuato una serie di impressionanti prime salite in stile alpino sulle più remote montagne del Nepal, tra cui nel 2008 quella del Kang Nachugo (6735m) sempre nella valle Rolwaling e nell'aprile 2009 lo Jobo Rinjang (6778m).

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014