Kang Nachugo prima salita per Puryear e Gottlieb

Joe Puryear e David Gottlieb hanno completato la prima salita del Kang Nachugo (6735 metri) nella Rolwaling Valley, in Himalaya. Salendo per 5 giorni in stile alpino, i due hanno raggiunto la cima il 17 ottobre.
1 / 9
La bellissima Kang Nachugo (6735m) Rolwaling, Himalaya.
Joseph Puryear

Un mese fa gli alpinisti americani Joe Puryear e David Gottlieb hanno compiuto un'importante prima salita nella remota valle del Rolwaling nell’ Himalaya Nepalese, salendo in 5 giorni e in stile alpino il bellissimo Kang Nachugo lungo l’inviolata cresta ovest, dopo un tentativo terminato a 6400m sull'altrettanto inviolata parete sud.

Puryear e Gottlieb hanno raggiunto il loro campo base verso la fine di settembre e hanno subito iniziato la fase di acclimatamento, salendo i trekking peak Ramdung (5930m), Yalong Ri (5630m) e altre cime minori. Soddisfatti di questo primo tempo, gli alpinisti hanno poi spostato l'attenzione verso il loro obiettivo principale scovando due possibili linee, una via diretta sulla parete sud oppure la lunga crest ovest.

Scegliendo la prima, i due hanno stabilito un campo alto alla fine del ghiacciaio. Il giorno successivo hanno salito 1100m prima di creare un duro bivacco nel vuoto. Dopo una fredda notte il giorno è iniziato con il bel tempo, ma sin dall'inizio i restanti 800m si sono rivelati tecnicamente più difficili. Il tempo è peggiorato e a circa 6400m gli americani hanno scelto di ritirarsi, compiendo circa 20 doppie su Abalakov prima di scendere le ultime centinaia di metri slegati fino al campo.

Puryear e Gottlieb hanno riposato per un paio di giorni, per poi rivolgere l'attenzione alla seconda opzione, la lunga cresta ovest. Raggiungerla si è rivelato un banco di prova non indifferente: dopo aver riposato al campo avanzato, alle 23.00 del 14 ottobre sono partiti e, navigando di notte attraverso 500m di ghiacciaio, hanno poi salito 600m di parete pericolosa per raggiungere la cresta vera. Le viste verso il Tibet, il Cho Oyu, l'Everest e il Lhotse erano mozzafiatto, ma stabilire un bivacco sulla cresta si è rivelato quasi da suicidio. Stremati dopo 16 ore di arrampicata non-stop i due hanno dovuto continuare per alcuni tiri finché è apparsa una piattaforma più larga che gli ha permesso di piantare la loro piccola tenda.

Il giorno successivo li ha salutati con freddo e vento, ma fortunatamente i due hanno progredito velocemente lungo la cresta affilata come un rasoio. Questa si è rivelata non senza rischi, testando al limite il loro "apprendistato Alaskano". Un terzo bivvaco, posto dopo il punto di non ritorno, e i due hanno poi investito un altro giorno lungo l'esposta cresta. Freddo intenso (a confronto il clima dell'Alaska è mite) gli ha reso la vita difficile, ma la cima vera è stata raggiunta alle 13.30 del 17 ottobre. Ad un tratto però le condizioni sono diventate da favola: il vento si è fermato e per una mezz'ora Joe e David hanno goduto dello splendido panorama prima di rientrare all'ultimo campo.

Durante la notte la montagna è stata presa in ostaggio da una burrasca che è durata 24 ore. Con cibo e gas quasi inesistenti, i due hanno scelto di scendere il giorno successivo lungo una linea individuata dalle foto scattate con la macchina digitale. 20 corde doppie più tardi (utilizzando Abalakov, l'ultimo materiale rimasto e una buona dose di fortuna) Joe e David sono finalmente scesi dalla parete Sud. Entrambi hanno riportati congelamenti leggeri, ma questo non gli ha certo impedito di festeggiare "molto seriamente" nel vicino paese di Na questa bella salita.


La cima di Kang Nachugo, video di Joe Puryear


Note:
Links Planetmountain
Trekking Valle del Rolwaling
Links www
www.climbnepal.blogspot.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti