Alexander Megos troppo forte per il Frankenjura...

In Frankenjura, Germania, il climber tedesco Alexander Megos ha ripetuto The Essential 9a, Black Label 9a, Matador 9a e The Man that follows hell 9a+.
1 / 4
Alexander Megos sulla via Hattori Hanzo (8c+), Frankenjura
Jorgos Megos
Troppo forte per il Frankenjura. Sono questi i commenti che si sentono ultimamente riferiti al climber tedesco Alexander Megos e, per certi versi, questa considerazione non è così sbagliata. Infatti, dopo la veloce ripetizione di Action Directe in meno di due ore, negli ultimi giorni Megos ha salito il 9a Black Label in 1.5 ore, Matador 9a in 2.5 ore, The Essential 9a in 9 tentavi e in 3.5 ore e poi il 9a+ di The Man that follows hell 9a+ in 1.5 ore. Se continua con questo passo, prima o poi Megos non avrà più vie da ripetere nel Frankenjura…

Questa velocità lascia di stucco e fa pensare che sì, come avevamo scritto nel 2009, per un piccolo gruppo dell'élite mondiale il 9a comincia davvero a non essere più una barriera così difficile. Anche se Megos ci garantisce che per lui il 9a "non sarà mai qualcosa di standard, questo grado è e rimarrà qualcosa di speciale" è ovvio che è ormai qualcosa di ben consolidato.

L’altro aspetto della velocità di queste ripetizioni che ci fa riflettere sta proprio nel contrario, ovvero nel lungo tempo di cui c'è bisogno (e che di rado viene trovato) per aprire nuove vie ai massimi livelli. Le cinque settimane che Adam Ondra ha investito per liberare Change, le oltre 50 cadute dal passaggio chiave di Chris Sharma su First Round First Minute e, ancora, le oltre 8 settimane di tentativi richieste a Ondra per liberare La Dura Dura sono tutti esempi di quanto bisogna dare per fare qualcosa di assoluto, per creare questo quasi inconcepibile limite.

Viste le ultime strepitose performance di Megos, forse anche per questo fuoriclasse 20enne i tempi sono maturi per investire le sue ore non solo nelle rotpunkt di vie esistenti, ma in un grande nuovo progetto. Anche per dimostrare che, in fondo, forse non è ancora troppo forte per il Frankenjura!


15/09/2009 - I limiti dell'arrampicata: il 9a come riscaldamento?





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Pearl – Imbracatura d'arrampicata da donna
Imbracatura da arrampicata integrale a tre fibbie appositamente studiata per le donne.
HDry - Ferrino X-Dry 15+3
Ferrino X-Dry 15+3 è uno zaino da trail running. Grazie alla membrana HDry, lo zaino è completamente impermeabile.
La Sportiva TX4 EVO – scarpe avvicinamento
Scarpa da avvicinamento tecnici e facili passaggi d'arrampicata.
Patagonia Women’s Nano-Air Ultralight Full-Zip Hoody
Uno strato imbottito, flessibile, comprimibile e leggerissimo, quando servono traspirabilità e un pizzico di calore.
Elbec calze da Trekking Light
Calza da trekking in Lana Merinos Organica.
Ferrino Hikemaster - zaino da hiking
Zaino da hiking con spallacci realizzati in un materiale auxetico che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo degli zaini.
Vedi i prodotti