I limiti dell'arrampicata: il 9a come riscaldamento?

Patxi Usobiaga sale Hades 9a nella falesia Götterwand al secondo tentativo, Adam Ondra chiude der Heilige Graal 9a nello Frankenjura anche lui in due “giri”.
1 / 1
Patxi Usobiaga e Adam Ondra si scambiano informazioni.
Planetmountain.com
Ebbene sì, il 9a è stato dominato al secondo tentativo. Sicuramente è un innalzamento impressionate del livello dell'arrampicata sportiva. Ma forse quello che è ancora più importante, nelle ultime “gesta” di Usobiaga e Ondra, è che ormai la barriera del 9a a-vista sembra ormai matura per... essere abbattuta.

Il primo a riuscire a salire il 9a in due giri è stato il grande Patxi Usobiaga: l'autore della prima 8c+ a vista è un abituè delle grande performance. Dopo la gara di Coppa del Mondo di Imst, Patxi si era recato nella falesia tirolese di Götterwand. Guidato (pensate un po') da Adam Ondra, Patxi ha chiuso i conti con Hades 9a, la via test di Andreas Bindhammer, al secondo tentativo. Il climber basco ci ha raccontato che durante il primo tentativo, quello flash, era caduto davvero per un niente, utilizzando un metodo "per i lunghi" suggerito da Adam poi invece scartato pochi minuti dopo in cambio di una piccolissima tacca da stritolare...

Proprio Ondra, invece, il “suggeritore” del goal di Patxi, è il secondo ad aver chiuso un 9a nello spazio di due tentativi. Il weekend scorso il 16enne della reppublica ceca in visita alla sua seconda casa, il Frankenjura, in due giri ha chiuso Der Heilige Gral, il 9a salito da Markus Bock nel 2005.

Beh, che dire... se non che ciò che manca è il primo 9a flash, e ovviamente il primo 9a a vista. Ma, appunto, i tempi son maturi. Quindi: avanti il prossimo
Note:
Links Planetmountain
News Usobiaga
News Ondra
Links Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Expo Black Diamond
Links www
www.8a.nu
www.patxiusobiaga.net



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti