Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowArrampicate sportive e moderne in Valtellina Valchiavenna Engandina

Arrampicate sportive e moderne in Valtellina Valchiavenna Engandina
Arrampicate sportive e moderne in Valtellina Valchiavenna Engandina
di G. Lisignoli, B. Quaresima, P. Corti, R. Capucciati, G. Alberti
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Versante Sud
  • PAGINE: 279
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata

Arrampicate sportive e moderne in Valtellina Valchiavenna Engandina

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Chiavenna, Val Bodengo, Valle Spluga, Val Bregaglia, Engandina e val Poschiavo, Bassa e Alta Valtellina, Val Masino, Val Malenco sono questi i territori scandagliati dagli autori di questo 5° volume, in italiano e tedesco, edito da versante Sud. Un lavoro organico in cui, com'é negli intenti della collana, si é cercato di raggruppare il patrimonio verticale di questo vasto territorio per lo più lombardo e solo in parte svizzero. In tutto si tratta di ben sessanta siti di arrampicata con diverse tipologie di roccia tra cui, anche se prevalgono quelle costituite da granito e gneis non mancano quelle di formazione calcarea ed altre come il porfido. Accanto a nomi molto conosciuti e storici per l'arrampicata (alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di 'sassismo' e 'nuovi mattini'), se ne trovano altri del tutto sconosciuti, segno dell'esistenza di un progetto di divulgazione e conoscenza che non può che far piacere. le piantine e gli schizzi degli accessi e quelli delle falesie e delle vie di più tiri (di Piero Corti) - importantissimi per questo tipo di guide - sono all'altezza della situazione, come lo sono, del resto, sia le essenziali ma complete descrizioni dei siti e delle vie 'lunghe' (anche i monotiri sono accompagnati da brevi cenni) sia la simbologia immediata ed efficace. E' da rimarcare la notevole presenza di itinerari di più lunghezze e lo spingersi degli autori nella scelta delle vie fino al limite degli ititnerari 'moderni' in montagna che loro stessi indicano come un possibile futuro obbiettivo.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós