Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowScritti di montagna

Scritti di montagna
Scritti di montagna
di Massimo Mila
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Einaudi
  • PREZZO: 38000
  • PAGINE: 453
  • ANNO: 1992
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 88-06-12878-7

Scritti di montagna

di Massimo Mila / Einaudi

La raccolta degli scritti, dedicati alla montagna e all’alpinismo, di Massimo Mila, musicolo, appassionato alpinista e Accademico del CAI. Curato da Anna Mila Giubertoni e presentato da Gianni Vattimo, ‘Scritti di montagna’ è uno dei più interessanti ed importanti libri sulla passione per la montagna e sull’essenza dell’alpinismo.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Massimo Mila, critico - musicologo di fama mondiale, aveva una grandissima passione per la montagna, passione praticata ‘sul campo’ e da lui definita come “il più affascinante dei passatempi”. Certo andare in montagna può essere un piacevole e affascinante modo per riempire il tempo libero, ma anche molto di più. E in questa raccolta postuma dei suoi scritti di montagna - curata da Anna Mila Giubertoni e presentata da Gianni Vattimo - Mila rivela come ‘passatempi’ e ‘passione’ non siano categorie da disgiungere dai valori d’impegno e di cultura che l’andar per monti racchiude in sè. Anzi. Mila negli inediti récit d’ascension, negli articoli, nelle lettere raccolte nel libro - sempre con un fondo di humor a mitigare la passione - traccia il cammino di pensiero che l’ha portato ad affermare il grandissimo valore dell’alpinismo come essenza di una ricerca-esperienza che racchiude in sè pensiero e azione, conoscenza ed esplorazione. Una visione - sempre esposta con una sensibilità attentissima e un coinvolgimento totale - che va al di là e supera la montagna intesa come ‘mondo a sè’ per ricondurla ad essere parte integrante della vita. Appunto un alpinismo inteso come cultura viva. Un libro assolutamente da leggere, sia per conoscere Massimo Mila - una delle figure più significative della ‘cultura’ (anche di montagna) italiana - e il suo originale pensiero e stile, ma anche perchè godibilissimo nel suo modo di raccontare e ‘vedere’ la montagna, i suoi personaggi e i suoi ‘fatti’.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós