Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowEscalade - Les Calanques

Escalade - Les Calanques
Escalade - Les Calanques
di G. Bernard, D. Gorgeon, K. Kern, B. Privat
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Editions Aztec
  • PREZZO: 140 FF
  • PAGINE: 352
  • ANNO: 1997
  • LINGUA: Francese
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata

Escalade - Les Calanques

58 falesie, tutto, o quasi tutto insomma, sulle Calanques in " verticale". Solo in lingua francese.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Les Calanques sono un territorio unico, un mondo di favoloso calcare bianco che dalle porte di Marsiglia si estende fin dentro al blu del Mare. Roccia e mare che regalano, fra le frastagliate coste e nell’entroterra, angoli selvaggi e nascosti dove godere, nel sole e nel vento, della verticalità delle lunghe vie classiche o dei soffitti e tetti delle falesie più "moderne". C’è di che soddisfare tutti i gusti: da quelli "battaglieri" da prestazione, a quelli più miti da turisti-arrampicatori, con la possibilità anche di una "sana dose" di terreno avventuroso. Una visita in Calanques, soprattutto in primavera o in autunno, quando è minore la ressa dei turisti, di sicuro non lascerà deluso nessun arrampicatore! Viene a proposito, quindi, questa bella guida francese che raccoglie complessivamente ben 58 falesie, tutto, o quasi tutto insomma, sulle Calanques in " verticale". Il libro offre schizzi, informazioni per l’accesso, stato della chiodatura, indicazioni sulle eventuali calate in doppia che, considerata anche la quantità degli itinerari presentati, sono complessivamente di buon livello ed esaurienti e costituiscono un indispensabile aiuto per orientarsi nel vasto territorio trattato. Un piccolo appunto va fatto solo per la traduzione italiana - non proprio perfetta – dei capitoli introduttivi e generali.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós