Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowFlash di Alpinismo

Flash di Alpinismo
Flash di Alpinismo
di Massimo Bursi
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Flash di Alpinismo
SCHEDA LIBRO / info:

Flash di Alpinismo

Citazioni, impressioni, immagini
di Massimo Bursi / Rivoluzione Naturale

Uno stimolo quotidiano di arrampicata e alpinismo, una miscela esplosiva al di fuori dalle regole codificate, che contiene una frase lanciata, alcune impressioni “fuori dal coro” ed uno stimolo fotografico passato o presente.

RECENSIONE a cura di Arianna Del Sordo

Non sempre le rivoluzioni riescono. La storia ci racconta di grandi sommosse che si sono concluse con un nulla di fatto. O al contrario, sono state causa ed effetto di grandiosi mutamenti. Ma, di sicuro, nessuna rivoluzione è infruttuosa: quando si prende consapevolezza di un cambiamento, il meccanismo del divenire diventa inarrestabile.
Questo meccanismo può essere tumultuoso o lineare, lento o dirompente, fragoroso o silente. Intanto, le cose accadono. E ognuno di noi, figlio o spettatore di piccoli o grandi fermenti della storia o della vita, ne raccoglie i frutti.

Probabilmente Massimo Bursi ha centrato in pieno il significato più profondo di rivoluzione, quando ha deciso di scrivere il suo #flashdialpinismo: ha scelto di non raccontare la rivoluzione che cambiò la storia dell’arrampicata dagli anni 70 ad oggi, perchè in realtà essa non si è mai esaurita, ma la sua forza continua ad imperversare ancora oggi. Infatti, ha fatto saltare in aria la logica causa-effetto e ha sparpagliato il tutto in 118 “pillole" che, anche se prese singolarmente, hanno in sé tutta la forza e l’energia del cambiamento.

Libro? Manuale di “motivazione”? Stimolo fotografico? #flashdialpinismo è più propriamente uno specchio, dove ogni scalatore, leggendolo, ritrova parte di se stesso. E il motivo è presto detto: ogni volta che decidiamo di scalare, che sia un tiro in falesia o una classica in Dolomiti, inneschiamo una piccola rivoluzione dentro di noi, che ci porta a migliorare, capire, immaginare, sognare, sempre di più.

Ecco perché il mattino delle nostre arrampicate è un po’ un Nuovo Mattino, che ci fa respirare aria di novità e dell'andare controcorrente e ci dà carica per progettare, osare, continuare a scalare. Prendete una pagina a caso e leggetela. Poi prendetene un’altra e un’altra ancora e fate lo stesso: prima che alpinisti e scalatori, scoprirete di essere dei veri rivoluzionari nella vostra quotidianità.

 

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós