Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowLe mani sulla roccia

Le mani sulla roccia
Le mani sulla roccia
di Andrea Oggioni
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Vivalda Editori
  • PREZZO: 19,50
  • PAGINE: 280
  • ANNO: 2012
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 978-88-7480-179-4

Le mani sulla roccia

di Andrea Oggioni / Vivalda Editori

Il diario alpinistico di Andrea Oggioni, uno dei più forti scalatori degli anni '50 e '60. Compagno di cordata di Walter Bonatti e Carlo Mauri in molte scalate memorabili, fino al tragico epilogo del 1961 sul Pilone Centrale del Monte Bianco.

RECENSIONE a cura di PlanetMountain

È passato mezzo secolo dal dramma del Frêney, la sua ultima salita. E questo volume, che ripropone il Diario Alpinistico di Oggioni – scritto in maniera ordinata e precisa tra il 1948 e il 1961 – inizia proprio dal commosso ricordo scritto a caldo dai compagni di cordata di quella tragica ascensione del Pilone Centrale, nel luglio 1961: Walter Bonatti, Roberto Gallieni, Bruno Ferrario e Pierre Mazeaud.

Semplice e immediato, il diario rivela il carattere e lo spessore di un uomo dotato di straordinaria forza fisica e morale, ma anche, sotto la scorza rude dell’alpinista, di gentilezza e nobiltà d’animo. Il racconto di tutte le tappe della sua breve ma intensa carriera alpinistica, dalle prime clamorose scalate con Aiazzi, Bonatti, Mauri, alle due spedizioni sulle Ande peruviane. E tra le righe scorre una vena umoristica e autoironica che ne rende assai piacevole e divertente la lettura.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós