Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowSci fuori pista e sci alpinismo

Sci fuori pista e sci alpinismo
Sci fuori pista e sci alpinismo
di Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Vivalda Editori, Torino
  • PREZZO: 28.000
  • PAGINE: 127
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Didattica
  • ATTIVITÀ: Sci-snowboard
  • ISBN: 88-7808-428-X

Sci fuori pista e sci alpinismo

Testi tecnico – didattici Collegio Nazionale Guide Alpine
di Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane / Vivalda Editori, Torino

“I testi tecnico-didattici della Commissione Tecnica Nazionale del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane utilizzati nei corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione delle guide alpine e delle guide alpine istruttori.”

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

I testi didattici, della Commissione Tecnica Nazionale del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, rappresentano uno dei segnali di rinnovamento delle guide alpine e dimostrano lo sforzo, sicuramente positivo, effettuato da questi professionisti della montagna per rispondere alle sempre più forti esigenze d’alta qualificazione professionale che la loro attività richiede. Fa piacere notare l’importanza e lo sforzo profuso per dare una definizione tecnico-didattica a quelle espressioni che, come l’arrampicata, sembravano, fino ad un recente passato, destinate a rimanere in quel limbo di vaghezza ereditato da una malintesa interpretazione dell’alpinismo romantico. Questi manuali non pretendono certo di ‘insegnare’ l’alpinismo (che è sicuramente cosa diversa, molto più complessa e personale rispetto all’imparare delle tecniche!) ma rappresentano uno sforzo di scomposizione del gesto, astraendolo dal contesto in cui verrà praticato, per individuare un percorso e un modulo funzionale all’apprendimento, progressivo ed organico, dell’arte di arrampicare o sciare. In questo senso il lavoro delle Guide Alpine va sicuramente in “avanti” ed indica una strada di consapevolezza che può servire anche a sfrondare vecchi retaggi che volevano non “insegnabili”, mi riferisco soprattutto all’arrampicata, queste “attività”. Sicuramente altri diranno la loro sull’argomento e probabilmente anche molto di più resta da dire. Si sa, difatti, che anche la tecnica e la didattica dipendono dall’inventiva, dal genio, dallo studio di chi le applica e di chi le insegna. Facendo un parallelo (non casuale!) con le attività sportivo/agonistiche sappiamo che le tecniche sono fatte apposta per essere superate e cambiate nel tentativo - dell’atleta o del praticante - di “andare” sempre più forte o più in alto, o semplicemente, per la voglia di migliorare, provandone piacere, l’efficacia del gesto.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós