Pale di San Lucano

Storia alpinistica e vie di salita alle cime - Seconda edizione aggiornata
Guide
La seconda edizione aggiornata della guida Pale di San Lucano raccoglie pagine piene d’amore per un luogo straordinario, con la preghiera che rimanga tale, pronto ad accogliere la sfida di nuovi ribelli su strade non omologate.
Planetmountain
Anno
2011
Editore
Luca Visentini Editore
Recensitore
Paola Lugo
Prezzo
39,00
Pagine
464
Lingua
italiano
ISBN
978-88-88099-07-1


Ogni nuova guida alpinistica pubblicata da Luca Visentini è di per sé un avvenimento editoriale che andrebbe doverosamente segnalato. In un’epoca di sciatteria e presappochismo, i libri della piccola (piccolissima …) e preziosa casa editrice di Cimolais danno ogni volta una lezione di stile. Rilegati con cura, doverosamente cartonati e con un ricchissimo corredo fotografico, si presentano quasi come un libro strenna, mantenendo allo stesso tempo relazioni precisissime ed accurate, in questo caso grazie alla profonda conoscenza della valle da parte dell’autore, Ettore de Biasio.

A soli sette anni dalla prima uscita, la nuova edizione del volume dedicato alle Pale di San Lucano è un segnale importante del grande interesse che questo gruppo, fino a poco tempo fa riserva per pochi ”cavalieri senza divisa e senza stendardo”, sta suscitando nel mondo alpinistico. Molte le novità rispetto alla edizione del 2004: sono state inserite 15 vie nuove, e per ogni via, dove è stato possibile, viene riportato l’elenco di tutte le ripetizioni (poiché, come ribadisce il sottotitolo, il volume presenta la “storia alpinistica” della valle, e non solo le vie di salita alle cime).

Sarà il fascino che la verticalità assoluta delle pareti di San Lucano non può non esercitare su chi ama perdersi in un mare di roccia, sarà il bisogno di trovare spazi anarchici di avventura al di fuori di percorsi conosciuti, ma l’aumento della frequentazione delle Pale è indiscutibile. Due soli esempi: leggete l’elenco delle ripetizioni del celeberrimo e temutissimo Diedro Casarotto-Radin aperto nel 1975. Su 89 ascensioni (elenco aggiornato al giugno 2011) ben 63 sono state fatte dopo la primavera del 2004. Inoltre, dopo l’uscita del libro, nell’estate 2011, sono stati aperti tre importanti itinerari ad opera di Pietro Dal Prà, Heinz Grill e Ivo Rabanser. E la storia va avanti.

Un’importante avvertenza: che andiate a ripetere itinerari grandiosi, a tentare nuove aperture, o semplicemente andiate a camminare per la valle con il naso all’insù, leggete prima con attenzione le pagine iniziali: le due prefazioni dell’autore , la presentazione di Lorenzo Massarotto, e l’omaggio alla Valle dei Sogni di Ivo Ferrari: sono pagine piene d’amore per un luogo straordinario, con la preghiera che rimanga tale, pronto ad accogliere “la sfida di nuovi ribelli su strade non omologate”.

Paola Lugo



Anno
2011
Editore
Luca Visentini Editore
Recensitore
Paola Lugo
Prezzo
39,00
Pagine
464
Lingua
italiano
ISBN
978-88-88099-07-1