Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowBackcountry, Snowboard e racchette da neve

Backcountry, Snowboard e racchette da neve
Backcountry, Snowboard e racchette da neve
di Massimo Gionco
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Curco & Genovese Associati S.r.l.
  • PREZZO: 40.000
  • PAGINE: 140
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Sci-snowboard

Backcountry, Snowboard e racchette da neve

di Massimo Gionco / Curco & Genovese Associati S.r.l.

Snowboard e racchette da neve, come dire l'innovazione assieme alla tradizione: la moderna tavola per le discese in neve fresca abbinata a quello che probabilmente é stato il primo attrezzo "inventato" dall'uomo per muoversi velocemente, e senza sprofondare, nella neve.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Massimo Gionco nelle tre sezioni che compongono questo libro offre una panoramica sul mondo dello snowboard. In apertura l’opera presenta i viaggi dell'autore alla ricerca di discese e avventure sia sulle mitiche distese innevate del Canada, sia in territori meno convenzionali per gli amanti di quest'attività, come l'Africa (il "pezzo" è firmato da Franco Gionco padre di Massimo) e l'Iran. La seconda parte, invece, é dedicata ai materiali, alle nozioni base di meteorologia, alla valutazione del pericolo valanghe e a quant'altro ogni snowboarder deve conoscere per muoversi in sicurezza in montagna. Infine sono proposte le schede di 20 itinerari nei territori delle province di Bolzano e Trento Molto interessante e bella la veste grafica. Le schede degli itinerari sono un po' povere, questo per precisa scelta dell'autore che così vuole scoraggiare i meno preparati ad affrontarle senza l'aiuto di un esperto. Il libro può essere una valida introduzione ai vari aspetti di quest'attività che riscuote sempre maggiore interesse negli appassionati della neve e della montagna ed é, soprattutto per i più giovani, sinonimo di libertà e innovazione, espressi questi anche attraverso un look non convenzionale.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós