Siamo mica qui per divertirci

Il mondo verticale visto attraverso i comix di Caio
Narrativa
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, pardon si astenga dal ridere già dal titolo. Se ci riesce...
Planetmountain
Anno
2008
Editore
BUA, Biblioteca Umoristica Alpina
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
15,00
Pagine
96
Lingua
italiano


Se lo conosci (il mondo dell'arrampicata) lo eviti. O meglio, se conosci tutti i tic, le stupidaggini, i luoghi comuni, le piccole e grandi nevrosi degli arrampicatori, eviti di caderci dentro. Forse. Perché tutte le situazioni messe in comics da Caio, alias Claudio Getto, esplorano con arguzia tutto ciò che ogni climber almeno una volta ha detto, fatto, visto o anche solo pensato. Ma anche ciò che prima o dopo rifarà. Dunque: chi è senza peccato scagli la prima pietra, pardon si astenga dal ridere già dal titolo. Se ci riesce...

Per tutti gli altri invece, “Siamo mica qui per divertirci” - appunto il titolo di questo album - promette molto più che un sorriso. Diciamo che gli “appunti per disegni” con cui Caio smaschera e fa il verso, dal di dentro, alla bella, variopinta, pazza e un po' demenziale tribù dell'arrampicata regalano oltre che risate anche un po' di respiro.

Soffermarsi sulle vignette di Caio è un po' come guardarsi allo specchio. Come dire a noi stessi che non dobbiamo “crederci” troppo (a noi stessi). Che non dobbiamo entrare nel tunnel dell'arrampicata seriosa, insomma. Quella che ci vede sempre al centro e che ci fa essere massimalisti e anche un  po' stupidi.

Climber di tutto il mondo, sembrano suggerire i personaggi di Caio unitevi in una grande, leggera, avvolgente risata. Sospettiamo che possa fare un gran bene, non solo alla nostra arrampicata ma anche alla vita.


NB Il libro è edito in proprio e, pur essendo presente in varie librerie, si può anche richedere direttamente all'autore attraverso il suo sito internet http://www.caiocomix.com



Anno
2008
Editore
BUA, Biblioteca Umoristica Alpina
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
15,00
Pagine
96
Lingua
italiano