Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowSiamo mica qui per divertirci

Siamo mica qui per divertirci
Siamo mica qui per divertirci
di Claudio Getto
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: BUA, Biblioteca Umoristica Alpina
  • PREZZO: 15,00
  • PAGINE: 96
  • ANNO: 2008
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Arrampicata

Siamo mica qui per divertirci

Il mondo verticale visto attraverso i comix di Caio
di Claudio Getto / BUA, Biblioteca Umoristica Alpina

Chi è senza peccato scagli la prima pietra, pardon si astenga dal ridere già dal titolo. Se ci riesce...

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Se lo conosci (il mondo dell'arrampicata) lo eviti. O meglio, se conosci tutti i tic, le stupidaggini, i luoghi comuni, le piccole e grandi nevrosi degli arrampicatori, eviti di caderci dentro. Forse. Perché tutte le situazioni messe in comics da Caio, alias Claudio Getto, esplorano con arguzia tutto ciò che ogni climber almeno una volta ha detto, fatto, visto o anche solo pensato. Ma anche ciò che prima o dopo rifarà. Dunque: chi è senza peccato scagli la prima pietra, pardon si astenga dal ridere già dal titolo. Se ci riesce...

Per tutti gli altri invece, “Siamo mica qui per divertirci” - appunto il titolo di questo album - promette molto più che un sorriso. Diciamo che gli “appunti per disegni” con cui Caio smaschera e fa il verso, dal di dentro, alla bella, variopinta, pazza e un po' demenziale tribù dell'arrampicata regalano oltre che risate anche un po' di respiro.

Soffermarsi sulle vignette di Caio è un po' come guardarsi allo specchio. Come dire a noi stessi che non dobbiamo “crederci” troppo (a noi stessi). Che non dobbiamo entrare nel tunnel dell'arrampicata seriosa, insomma. Quella che ci vede sempre al centro e che ci fa essere massimalisti e anche un  po' stupidi.

Climber di tutto il mondo, sembrano suggerire i personaggi di Caio unitevi in una grande, leggera, avvolgente risata. Sospettiamo che possa fare un gran bene, non solo alla nostra arrampicata ma anche alla vita.


NB Il libro è edito in proprio e, pur essendo presente in varie librerie, si può anche richedere direttamente all'autore attraverso il suo sito internet http://www.caiocomix.com

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós