Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowRock Master

Rock Master
Rock Master
di Giulio Malfer, Vinicio Stefanello
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Nicolodi Editore Rovereto / Montura Editing
  • PREZZO: 38 euro
  • PAGINE: 160
  • ANNO: 2005
  • LINGUA: italiano-inglese
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • LINK: www.rockmasterfestival.com

Rock Master

L'arrampicata ad Arco
di Giulio Malfer, Vinicio Stefanello / Nicolodi Editore Rovereto / Montura Editing

Il libro dei primi vent'anni di gare arrampicata ad Arco. La storia e le immagini che raccontano la nascita della nuova arrampicata sportiva in Valle del Sarca.

1986: le pareti di Arco, con quelle di Bardonecchia, sono il campo di gara del II° Sport Roccia. Era il seme di un’epoca nuova, non solo per lo sport arrampicata ma anche per la cittadina-giardino del Lago di Garda. E’ l'inizio di un'era, quella delle competizioni, e insieme la conferma delle “affinità elettive” tra Arco e l'arrampicata, tra i climbers e le bianche rocce della Valle del Sarca.

Non fu un caso, dunque, se nel 1987 ad Arco s'inventò il Rock Master. Il primo appuntamento-evento per esaltare la spettacolarità dell'arrampicata mettendo fra loro in gara i più forti atleti del mondo. Era una rivoluzione per l'epoca. Tanto più se si pensa che, dal 1988, il terreno di gioco fu una parete artificiale. Con quella intuizione, o meglio, con quella provocazione futurista all'ombra del Colodri, si affermò definitivamente l'autonomia delle competizioni dal mondo della roccia, conferendo loro dignità di attività agonistica.

Alla vigilia del 19° Rock Master, e a 20 anni dalla prima competizione disputata ad Arco, questo libro ripercorre il cammino di quella esperienza attraverso la voce dei campioni e dei molti appassionati che hanno contribuito a farla vivere. Una storia i cui veri protagonisti sono gli arrampicatori ma anche un intero territorio. Perchè, se è vero che i climbers di tutto il mondo hanno eletto Arco come meta privilegiata, è altrettanto vero che per molti Arco è diventato anche un luogo ideale per stare, per tornare e ritornare, per vivere.

E' proprio per questo amalgama di storia e di valori del territorio che il Rock Master continua ad essere un appuntamento vitale. Un’occasione unica per ritrovarsi e per scalare. Per riconoscersi in una passione comune ma anche in una terra e nella sua coinvolgente bellezza.

Il volume è stato promosso dall'Associazione Rock Master Arco con il patrocinio della Provincia di Trento e del Comune di Arco

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra
  • Vento di passioni
    Una salita dal carattere alpinistico, dove bisogna protegger ...
    2021-03-08 / Francesco Salvaterra
  • Diedro Fouzigora
    Linea splendida, scalata di soddisfazione, tecnica e brevi t ...
    2020-08-07 / Alberto De Giuli