Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowAngeli del Nanga

Angeli del Nanga
Angeli del Nanga
di David Torres Ruiz - traduzione di Chiara Barzelloni
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Versante Sud
  • PREZZO: 14,5 euro
  • PAGINE: 130
  • ANNO: 2006
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Scialpinismo
  • LINK: www.versantesud.it

Angeli del Nanga

Un'avventura nel mondo delle quote estreme, oltre "il limite della vita". Un'avventura solo immaginata, ma reale come sanno essere le storie raccontate da un grande scrittore.

RECENSIONE a cura di Nicola Noè

La collana "I rampicanti" di Versante Sud si arricchisce di un nuovo prezioso volume. È il primo romanzo di questo scrittore nato a Madrid 40 anni fa, laureato in Filologia ispanica e autore di diversi racconti e poesie. Con "Nanga Parba" (nome originario dell''opera) il cittadino David Torres Ruiz si avventura nel mondo delle quote estreme, oltre "il limite della vita", con la sua fantasia e con l''aiuto dei tanti racconti ascoltati dai suoi amici himalaisti, che hanno acceso in lui la fiamma del Nanga Parbat, abitata da angeli e demoni.

Da scrittore di professione qual è costruisce una trama consistente, dove quattro amici, uniti da sentimenti profondi e controcorrente secondo i canoni morali della montagna, si ritrovano per tentare di salire la "vedova solitaria", come Kurt Diemberger chiamò il Nanga Parbat nel suo maestoso isolamento.

Più che l'ascensione, cattura l''attenzione l''intreccio di sentimenti, le descrizioni degli ambienti e degli stati d''animo, i tratti dei personaggi, la raffinata ricercatezza di citazioni e mitologia. In poche parole è un vero romanzo scritto da un vero scrittore e si legge con il piacere di assaporare un''opera di letteratura che soddisfa al tempo stesso anche l''alpinista, come testimonia l''assegnazione del premio Desnivel 1999 di letteratura di montagna.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós