Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowPatagonia

Patagonia
Patagonia
di Gino Buscaini, Silvia Metzeltin
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Corbaccio
  • PREZZO: 58.000
  • PAGINE: 288
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 88-7972-335-9

Patagonia

Terra magica per viaggiatori e alpinisti

Il territorio, la natura, la storia e la cultura. L'esplorazione e l'alpinismo. Gli spazi infiniti e selvaggi. Il Fitz Roy, le Torri del Paine, il Cerro Torre e tutte le cime della Patagonia. Lo Hielo Patagonico. I peones, gli alpinisti e gli esploratori. Le tempeste. Le cosas patagonicas. Il calafate. Le enstacias. La Patagonia, tra mito e realtà, uno spazio per i sogni di tutti.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Alpinisti e viaggiatori sono spesso accomunati dai sogni, le loro menti sono abituate a volare verso orizzonti lontani e la Patagonia, sicuramente, è uno degli approdi ricorrenti di questo girovagare ad occhi aperti. Può succedere in questo fantasticare, che si ritrovino improvvisamente sotto la cima del Cerro Torre, magari proprio a cavalcioni del compressore di Maestri, o, con gli sci ai piedi, negli immensi spazi dello Hielo Patagonico. E' anche possibile, in quei momenti, che immaginino di sentire l'urlo del vento o che si figurino di ammirare le arrossate pareti del Fitz Roy o del San Lorenzo. Così molte volte nascono progetti per viaggi, salite, traversate o esplorazioni che, anche se non saranno poi realizzati, li legaranno per sempre a quei luoghi.

Nuovi spunti per sogni e progetti saranno sicuramente forniti da questa nuova e aggiornata edizione del libro che Gino Buscaini e Silvia Metzelin, da trent'anni protagonisti attivi e testimoni dell'alpinismo e dell'esplorazione in Patagonia, hanno dedicato a quel "mondo alla fine del mondo". Le varie sezioni del libro, dedicate all'ambiente naturale ed umano, ai miti e alle esperienze vissute, alla storia alpinistica ed esplorativa, rappresentano un viaggio attraverso la Patagonia del sogno e dell'azione, della fantasia e della realtà, delle leggende e della conoscenza, degli uomini e della natura.

Vanno segnalate per valore documentale e bellezza le fotografie che accompagnano i testi e, per la sua unicità di vero summa dell'attività alpinistica ed esplorativa nelle Ande Patagoniche Australi, il capitolo, corredato da schizzi delle vie, cartine, disegni e foto, dedicato alla trattazione dei vari gruppi montuosi.

Molto belle e assolutamente da leggere (magari per prime) le dieci storie contenute nel capitolo "Tra vissuto e realismo magico", tra queste "Todo o nada", vera metafora dell'alpinismo patagonico (e non solo di quello), è sicuramente da antologia.

Questo di Buscaini e Metzelin, dimostratisi ancora una volta all'altezza della loro fama, è un libro importante, certamente da consigliare, come una sorta di bibbia, sia a chi ha già in programma o sogna di recarsi in Patagonia sia a chi ama l'alpinismo e l'avventura.

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós