Palon de la Mare
Ovest
Esposizione discesa
Primavera

Bella salita su percorso vario in ambiente grandioso. Dalla cima magnifica vista su tutto il gruppo delle 13 cime.
Accesso
Il rifugio dei Forni è punto di partenza della salita. Dal paese di Bormio posto in Alta Valtellina (raggiungibile da Sondrio per chi arriva dalla Lombardia o dal Passo dell'Aprica per chi arrivasse dal Trentino) si segue per S. Caterina Valfurva e da qui si devia a sinistra inerpicandosi per una ripida stradina che conduce al rifugio. Informarsi preventivamente dello stato di percorribilità della strada. Itinerario
Dal parcheggio del rifugio dei Forni si segue la stradina che conduce al rifugio Branca posto ai piedi della nostra cima. Si supera il rifugio posto a quota 2493m continuando lungo il fianco della morena del ghiaccio dei Forni in direzione sud-est. Questo tratto è sovrastato da pendii piuttosto ripidi e la scelta del percorso dipende dalla sicurezza di quest'ultimi; eventualmente conviene spostarsi più in basso su ghiacciaio. Intorno a quota 2800 sulla sinistra parte un bel canale risalito (direzione nord-est) il quale si giunge su pendii glaciali più dolci. Si sale al centro dell'ampia conca glaciale affrontando un tratto più ripido sulla sinistra e tornando poi a destra sotto i ripidi pendii terminali. Sempre verso destra (sud-est) si perviene alla facile cresta terminale che viene seguita fino in vetta. Discesa
La discesa si può effettuare lungo l'itinerario di salita, oppure si scende verso nord fino quasi al Col de la Mare, poi si scendono a sinistra (nord-ovest) i ripidi pendii in direzione della Vedretta di Rosole. Il percorso deve essere scelto in base alle condizioni del ghiaccio. Raggiunti i pendii attorno a quota 3000 si piega verso sinistra (sud-ovest) e con bella sciata si raggiunge il rifugio Branca. Note
Rifugio Forni
Tel. e fax 0342/93.53.65
e-mail: info@forni2000.com

Rifugio Branca
Tel. 0342 935501 - 0342 935350 Cartografia

"Dallo Stelvio a San Candido " di Franco Gionco e Alberto Malusardi, Ed. Centro Doc. Alpina
"Dal Sempione allo Stelvio" di Maurizio Gnudi e Franco Malnati, Ed. Centro Doc. Alpina