Munt da Medalges: © Enrico Baccanti
E+S
Esposizione discesa
Longiarù in Val Badia

Un itinerario invernale, facile e sicuro, che ben si presta alle prime uscite di scialpinismo.
Accesso
Longiarù si raggiunge da San Martino in Badia, a cui si arriva in breve svoltando dalla strada (244) che collega Brunico ai paesi dell’Alta Badia Badia. Attraversato il paese  di Longiarù si segue la strada per le frazioni di Seres e Miscì, fino all’evidente parcheggio (quota 1536 circa). Itinerario
Dal parcheggio si imbocca la strada battuta (segnavia n°5) che si inoltra nella valle. Prima di entrare nel bosco la si lascia, per deviare a destra e risalire il sentiero estivo che porta in quota con percorso più diretto. Sia che si segua il sentiero, o lungamente la strada battuta, si raggiungono infine gli ampi pendii aperti sopra la valle, che in direzione Ovest si percorrono tra i numerosi tabià, fino alla Malga Medalges. Da questa, che si raggiunge con un ultimo tratto più ripido, si continua in direzione della vicina Forcella Furcia 2293 m, per poi deviare a destra e salire direttamente alla panoramica cima. Discesa
Dalla cima si scendono i pendii direttamente sottostanti, in direzione della malga; da questa si prosegue inizialmente lungo il percorso di salita, poi ci si abbassa più diretti verso valle, sciando i pendii in prossimità della strada battuta (segnavia 5a), lungo la quale si rientra al punto di partenza.

Pendio discesa: sect. 30° Note
Percorso facile, ma dal lungo sviluppo.
Altre possibilità: Dalla malga, con neve sicura, si può scendere direttamente verso valle percorrendo i sottostanti pendii aperti ed invitanti. Una volta entrati nel bosco ci si immette sul sentiero/strada (segnavia 5a) che verso sinistra (Est), con qualche tratto in contropendenza, riporta alla strada battuta. Cartografia
IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate. Puez, Odle, Fanis, Conturines, Croda Rossa, Vallandro, Tofane, Cristallo, Antelao Pelmo, Mondeval, Croda da Lago, Col di Lana, Nuvolao, Marmolada
Versante Sud, Ediz. italiana, inglese.