arrowRock arrowVie arrowFerrocinetica

Ferrocinetica - Placche del Ferro - Val del Ferro

Primi salitori: Andrea Mariani, Lorenzo Milani, Graziano Milani, 04/07/2021
Scheda via a cura di: Graziano Milani
Area: Alpi della Bernina Gruppo: Masino - Bregaglia Cima: Placche del Ferro - Val del Ferro Stato: Italia Regione: Lombardia

Le placche del Ferro nella Val del Ferro, una valle laterale della Val di Mello, sono visibili dal basso a destra della seconda cascata del Ferro, e sono caratterizzate da un imponente tetto ad arco.

E’ raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello.

ACCESSO

Dalla località Ca’ de Rogni in Val di Mello, percorrere il sentiero che sale in val del Ferro. All’altezza della seconda cascata, abbandonare il sentiero e seguire una traccia verso destra passando sotto un caratteristico masso strapiombante (Camer). Attraversare il torrente e salire obliquando a destra (ometti) fin sotto la parete (1h 30’ dal parcheggio val di Mello). L’itinerario è posto a sinistra della via 'Paesaggi Perduti'. Raggiungere l’attacco della via salendo una rampa verso sinistra fino ad una cengia con abete.

ITINERARIO

L1: salire in cima alla cengia e per placca lavorata con passo delicato a destra, raggiungere la sosta. 15m 6b
L2: continuare su placca molto lavorata obliquando verso sinistra fino in sosta. 40m 6a+.
L3: rimontare sul muretto, proseguire diritti e tramite una lama rovescia entrare a sinistra in un diedrino. Con passo delicato verso sinistra, si raggiunge la sosta. 40m 6a.
Da L3 è possibile proseguire sugli itinerari Paesaggi perduti o Luna Morente.

DISCESA

In doppia dalla via.

MATERIALE

2 corde da 50m, 8 rinvii, friends piccoli.

COMMENTI per l'itinerario "Ferrocinetica"

Nessun commento per l'itinerario Ferrocinetica

LINK ZONA

Vai all'articolo

RICERCA vie d'arrampicata

Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

• Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...