Passat: Cimoncello, Ivo Maistrello, Diana Sbabo 2020 © Luca Giovannini Ciri
vo Maistrello, Diana Sbabo, maggio/giugno 2020
Est

Roccia compatta e molto bella, adesso, visto che il “poco” di friabile è finito in fondo al bosco… Aperta dal basso con l’uso di fix inox 10 mm e qualche chiodo. Difficoltà massima 8a, difficoltà obbligatoria 7a.
Da Arsiero seguire le indicazioni per Tonezza del Cimone. 500 metri dopo il distributore di benzina svoltare a sinistra e salire verso l’Ossario del Monte Cimone dove nell’ampio piazzale termina la strada. Parcheggiare 300 metri prima lungo la strada vicino all’insegna del sentiero CAI 547. Accesso
Imboccare sulla destra il sentiero CAI 547. Al primo bivio seguire a destra l’indicazione “C.Campana, ex cimitero Crosati” e proseguire per 15 minuti fino a incontrare un grande ometto. Seguire a destra la traccia di sentiero che sale verso lo spigolo. Raggiunto un altro ometto scendere lungo la traccia sulla cresta fino a un sasso con sosta di calata; una doppia da 40 metri porta al terrazzo con alberi sottostante. (40 minuti dall’auto).
Per arrivare all’attacco della via ci sono due possibilità:
- calate lungo la via Passat, vedi relazione. Fare attenzione sugli strapiombi, indispensabile rinviare per scendere.
- calate lungo lo Spigolo Conforto, più semplici. Raggiunta la base della parete seguirla per 70 metri a destra (faccia a monte), visibili gli spit Raumer di partenza, 20 metri circa dalla colata nera della via Castellan. Discesa
Dal libro di via ripercorre a ritroso la cengia erbosa, risalire l’uscita dello spigolo e raggiunto il bosco sommitale traversare verso ovest per un centinaio di metri fino a incrociare il sentiero CAI 547. Seguirlo verso sinistra in salita per ritornare sulla strada asfaltata e all’auto. Materiale