Sfizzi della Vita: Pizzo Fizzi, Alpe Devero
NE
6b+
6b

Via aperta tra il 2017 e 2019 sulla parete Nord/Est del Pizzo Fizzi, sopra la Val Deserta in uno degli angoli più silenziosi e solitari dell'Alpe Devero.
Dalla diga di Codelago seguire il sentiero che costeggia il lago sul lato sinistro. Raggiunto l’alpeggio di Larecchio, dopo il ponticello, prendere a sinistra il sentiero che porta in Val Deserta. Arrivati all’alpeggio di Val Deserta dove si può vedere la baita sotto il grande masso, attraversare il fiume che scorre alla sinistra del sentiero. Risalire il pendio pietroso sulla verticale di un isolotto roccioso bianco in direzione della parete. 2 ore e mazza dalla piana del Devero. Accesso
La via attacca 40m a sinistra del punto più alto del pendio, caratterizzato da presenza di neve (spit con cordone giallo). Itinerario
Vedi relazione Discesa
Soste attrezzate per le calate. Materiale
Due corde da 60m, serie di Friend fino al 2, 6 rinvii e normale dotazione alpinistica. La via è attrezzata con fix da 10mm, ma è da ritenersi un itinerario alpinistico dove è necessario integrare.