Colpo di coda: Punta della Rossa, Alpe Devero © Giovanni Pagnoncelli
Luca Mozzati, Gianluca Zambotto 17/07/2022
VI- e A1 con 4 o 5 punti di aiuto

Colpa di Coda alla Punta della Rossa offre 11 lunghezze, circa 400 metri, difficoltà max VII/VII+ (sulla VARIANTE), con roccia ottima, quasi sempre ben proteggibile.

Alcuni tiri erano sicuramente stati percorsi in passato, dalla cordata di Loris Bonavia nel 1968 e da altri avventurosi scalatori di questo versante dove non esistono linee di salita logiche ed obbligate
L1 – 60 mt, V/VI-. Attacco una decina di metri a sinistra della scritta INFINITO ROSSO. Magnifica placca con fessure, 2 chiodi. Sosta sulla cengia più alta.
L2 – 50 mt, V+, IV. Salire la verticale paretina sopra la sosta (appena a destra della spaccatura) improteggibile ma con buone prese, e seguire la rampa successiva sulla destra fino a una comoda sosta. Qui inizia la PRIMA VARIANTE descritta dopo la via originale
L3 – 35 mt, IV. Cengia verso sinistra, placchetta liscia a destra per una decina di metri, muretti rotti diritti
L3 variante - 35 mt, V/V+. Cengia verso sinistra oltrepassando la rampa ascendente, poi magnifico muro appigliato verticale di roccia ottima, dritto e poi tendente a sinistra. 1 chiodo di sosta su terrazzo alla base di una bella placca.
L4 – 30 mt, III. Bella placca appoggiata fino alla cengia ascendente verso sinistra
L4 variante – 30 mt III. Semplice placca appoggiata di ottima roccia verso destra fino alla cengia. Sosta alla base di un diedro/fessura verticale molto evidente
L5 – 30 mt, IV+. Risalire l’evidente diedro/camino sulla sinistra fino a una nicchia, probabilmente coincidente con la via Bonavia. 1 chiodo e 1 chf entrambi d’epoca
L5 variante – 20 mt, VII/VII+. Diritti per magnifica fessura/diedro con due strapiombi, di dita e ben proteggibile. Sosta dopo lo strapiombino finale, 1 chiodo di sosta
L6 – 30 mt, III e V+, Scendere leggermente e traversare dove più facile a destra fino a raggiungere il diedro che si risale. Sostare alla base dello stretto diedro/camino, 1 cordone di sosta
L6 variante – 25 mt, V+. A destra qualche metro e poi dritti per strapiombini fino alla base del diedro camino. 1 cordone di sosta. Da qui si riprende l’itinerario originale
L7 – 25 mt VII- poi V+. Superare il diedro camino con difficile e poco elegante arrampicata, scivolosa ma ben protetta, e all’altezza di un evidente blocco giallo uscire a destra, superare una strapiombino e raggiungere una comoda cengia
L8 – 50 mt IV/V/V+. Qualche metro verso destra e poi dritti seguendo il bello su roccia magnifica
L9 – 45 mt IV+. Dritti per un muro su roccia magnifica fino a una cengia (dalla sosta si può uscire per l’ultimo tiro dello Spigolo, sosta su spit qualche metro a sinistra)
L10 – 35 mt IV, A destra per curioso ed esposto passaggio con blocchi periclitanti, quindi dritti a uno strapiombino con lamone sulla destra del colossale blocco sporgente. Sosta in una nicchia con chf archeologico
L10 variante - 40 mt, III. Sportarsi a destra per curioso ed esposto passaggio su blocchi periclitanti, ancora a destra per rampetta e quindi dritti alla base dell’evidente fessura alla destra del colossale blocco strapiombante visibile fin da Devero
L11 – 15 mt IV+. Superare il bello strapiombino a sinistra e uscire su facili rocce
L11 variante – 25 mt, V, più impressionante che difficile. Superare la larga fessura improteggibile, con elegante arrampicata esterna o goffa rantolata all’interno, e per le immancabili facili rocce uscire dalla parete

Friends dal 0,1 fino al 2, doppi dal 0,4 all'1 Note
Come per tutti le vie sulla parete est della Rossa sono possibili numerose varianti. Il percorso seguito ha una sua coerenza e una sua estetica. Tranne che su qualche tiro le difficoltà non sono continue. Le soste sono comode e facilmente attrezzabili. Lasciati due chiodi di progressione e due di sosta.