Skywalker - Shannon Falls

Skywalker: Squamish Shannon Falls
I primi due tiri (Forked Flume) Dick Culbert, Mike Warr, 1967. I restanti 3 tiri Jeremy Frimer & Co 2011
5.8 (V+ UIAA)

Le Shannon Falls si trovano circa 4 km prima di Squamish sulla destra. A destra della cascata si trova una bella placca con diverse possibilità, dalla scalata semi sportiva a quella tradizionale in fessura. Skywalker è la via più classica, ideale per un approccio a questo tipo di arrampicata e al sito.
Accesso
Lasciare l’auto al parcheggio delle cascate. Ritornare a piedi verso la Highway 99 e prima di raggiungerla, dopo un ponte, inoltrarsi nella foresta su una traccia. Questa prosegue incerta avvicinandosi al fiume, poi con un ultimo salto sale alla base delle rocce. Qui si trovano alcune bellissime fessure utili per prendere confidenza. Traversare verso destra alla base della parete sino all’attacco (15 minuti). Itinerario
L1: salire i primi difficili metri spesso bagnati (1 spit anche se proteggibile), quindi per bella fessura sin dove la parete si abbatte. A destra su placca (2 spit) sino a prendere un’altra fessura che porta alla S1, 30m (5.7. V)

L2: The flume. Salire il bel diedro fessurato interamente, S2 25m (5.8, V+). Dalla sosta è possibile una breve variante sulla sinistra su fessura con passi obbligatori (5.10a, VI)

L3: The fork. Salire il bellissimo diedro fessura diagonale sino a comoda sosta, S3 30m (5.7, V)

L4: Skywalker. Traversare a destra sotto il tetto (esposto, proteggere il secondo) sino ad albero che precede la sosta, S4 20m (5.6 IV+)

L5: continuare più facilmente per una fessura e poi sino al bosco, S5 30m (5.4, III+)

A piedi verso destra, contornando la parete per tracce di sentiero Materiale
Due serie di friend sino al 2BD, 1 3BD, corda singola, fettucce, scarpe da avvicinamento. Le soste sono spittate Note
Nota sulle valutazioni: se si è abituati alle valutazioni europee contare circa un grado in più, in questo caso il 5.8 di Squamish in Monte Bianco o in Valle dell’Orco sarebbe circa 5c/6a. Cartografia
Squamish Select di Marc Bourdon.