Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowBekatau-Ata

Bekatau-Ata

Scheda a cura di: Kirill Belotserkovskiy
Stato: Kazakistan, Regione: Asia, Località: Bekatau-Ata

Bektau-Ata è un grande massiccio roccioso 70 chilometri a nord del lago Balkhash. Dalla strada sembra un vulcano, ma non lo è. È costituito da un ruvido granito esposto alle intemperie. A causa dei venti costanti, le rocce hanno bordi arrotondati, buchi e tutti gli altri tipi di forme. La quantità di massi è enorme. Nessuno li ha mai contati, ma secondo Valera Alexeyev - il climber più prolifico qui - attualmente ci sono più di cento boulder. Sembra che l'unica via da fare con la corda prima del nostro arrivo fosse stata aperta dagli alpinisti di Karaganda

ACCESSO

Bekatau-Ata si trova nel Kazakistan centrale, nel sud della regione di Karaganda. Le città più vicine sono Balkhash (70 km) e Karaganda (300 km). Il termine "in mezzo al nulla" descrive piuttosto bene la posizione. Come arrivare L'unica opzione praticabile per raggiungere la zona è l'auto. Senza, il viaggio sarà un misto di treni/autobus e taxi/autostop. Se sei bravo in questo genere di cose, capirai come fare. In auto, probabilmente viaggerai da Astana (500 km) o Almaty (700 km). Le distanze qui sono enormi, mi dispiace. Bektau-Ata è segnato sulle mappe, quindi affidati a loro.

ARRAMPICATA

Prima del 2009 gli unici climber della zona erano gli alpinisti di Karaganda. Non hanno lasciato salite documentate, solo tre chiodi e un dado. Nel 2009 Dima Salnikov, con gli amici di Tomsk (Russia), è venuto a Bektau-Ata e ha salito alcuni boulder. Successivamente, Valera Alexeyev ha guidato un gruppo di climber di Almaty. Sono stati seguiti da altri climber russi, Valera ancora un’altra volta, ecc. Ma nessuno aveva scalato quelle meravigliose fessure prima di noi.

Boulder
È difficile contare il numero preciso di boulder, dalle partenze da seduto fino agli highball. Secondo Valera, ci sono più di cento problemi su dozzine di massi. Purtroppo non esiste ancora una guida boulder.

Trad
Tutte le salite effettuate prima dell'autunno scorso erano sui blocchi. Poi siamo arrivati noi, e sono iniziate le fatiche. Tutte le fessure hanno bordi arrotondati. Più grande è la fessura, più arrotondati sono i bordi. Le dimensioni partono dalle dita svasate fino ai camini a tutto corpo, con tutte le larghezze che ci stanno in mezzo - da eccellenti incastri di mano a improbabili incastri in strapiombo. La qualità della roccia è perfetta, le protezioni anche.

LOGISTICA

Ci sono poche pensioni. Sono aperte in estate e chiudono quando tutti se ne sono andati. Dovrai controllare una volta arrivato. Un'opzione alternativa è accamparsi; c'è molto spazio per il campeggio selvaggio e sebbene ci sia un ruscello da qualche parte nella zona, non l'abbiamo trovato. Non c'è acqua potabile tranne che per i pozzi nel villaggio. Nell'autunno 2020 l'acqua nella maggior parte dei pozzi era fangosa; solo una casa aveva un pozzo sufficientemente profondo da raggiungere l'acqua buona. Si consiglia quindi di portare con sé dell'acqua. Se la esaurisci, chiedi alla gente del posto; sono amichevoli e sempre disponibili ad aiutare. Non ci sono negozi nelle vicinanze, compra quindi tutte le tue provviste in una città. La ricezione del telefono cellulare funziona bene, ma l'ospedale più vicino è a 70 chilometri a Balkhash. Cerca di stare attento quindi.

NOTE

L'unico spit in tutta la zona è stato piantato da Salnikov nel 2009. Per favore, lasciate che questo rimanga l'unico spit in questo posto. Bektau-Ata è un luogo rurale senza tracce di climber. Lasciate che rimanga selvaggio e avventuroso. Durante la nostra settimana di permanenza abbiamo salito 18 vie, tutte tranne una sono nuove. Quella salita prima del nostro arrivo, Zadniy Prokhod Praviy sul masso Cherepaha, è stata aperta negli anni '80 da arrampicatori di Karaganda. La maggior parte dei settori sono piuttosto distanti l'uno dall'altro, quindi penso che scalerete in uno o due settori al giorno. I gradi sono approssimativi e forniti da (e per) persone abituate all'arrampicata "normale" su prese reali ;-) Le persone abituate all'arrampicata in fessura troveranno forse i nostro gradi troppo facili.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Bekatau-Ata"

Nessun commento per la falesia Bekatau-Ata

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La primavera e l'autunno sono i periodi migliori dell'anno. Da aprile a maggio e da settembre a novembre le temperature ti permetteranno di arrampicare e non friggere (in estate) o congelare (in inverno). All'inizio e alla fine della stagione preparati a temperature che vanno ben sotto lo zero durante la notte. Sii consapevole delle zecche durante tutto l'anno; le zanzare abbondano in primavera.

DIFFICOLTÀ

5b - 7b

TIPO ROCCIA

Granito

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Asia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Rock