Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowSeynes

Seynes

Scheda a cura di: Luigi Billoro
Stato: Francia, Regione: Languedoc-Roussillon, Località: Seynes (Gard)

Con oltre 340 vie, Seynes è uno delle principali aree di arrampicata sportiva nel sud della Francia, nel dipartimento di Gard, a nord della città di Nîmes. 

Questa falesia è costituita da una roccia calcarea molto compatta a reglette e canne molto particolari. Le pareti sono tutte attrezzate a spit ed è sufficiente una corda da 70 m per percorrere tutte le vie. La maggior parte degli itinerari sono naturali, ma anche qui, essendo una falesia nata parecchi anni fa, ci sono i segni del periodo in cui si pensava che lo scavo fosse all’avanguardia… comunque è sicuramente un piccolo gioiello che merita una visita.

Il settore principale, assolutamente da visitare, è composto da muri giallo grigi compatti percorsi da canne di varie dimensioni, che creano addirittura dei camini. La prima parte è riservata ad arrampicatori di buon livello con vie famose come Dinosaure, 8a+ o Le tube neural, un camino magnifico di 6c+ fatto da canne con concrezioni.

Esposta a sud, il periodo miglior è l’inverno ma la falesia è comunque ben ventilata perché spesso spira il vento del nord, creando la tanto sospirata aderenza!

ACCESSO

L'accesso non supera mai i 15 minuti di cammino. La falesia è situata tra Alès a ovest e Bagnols-sur-Cèze ad est. Da Bagnols, prendere il secondo bivio verso il villaggio di Seynes, ma non entrare nel villaggio. La falesia è sulla strada parallela alla direzione principale. I parcheggi si trovano lungo questa piccola strada.

NOTE

Ci sono stati problemi di accesso negli anni precedenti ma la situazione si è nuovamente normalizzata grazie al lavoro enorme della "Fédération Française de Montagne et d'Escalade". Comunque, dalle sezioni «José»a «Top secret», accede solo utilizzando esclusivamente il sentiero che sale verso la sezione chiamata «Nouveau Monde». Si invita a rispettare tale indicazione in quanto la falesia è in proprietà private e il suo accesso potrebbe essere vietato di nuovo. N.B. Non lasciare nulla di valore nella vostra auto.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Les falaises du Gard, Laurent Pierret, Thomas Sandri

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, autunno, inverno

ALTEZZA

70m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

3a - 9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud

NUMERO VIE

340

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Languedoc-Roussillon
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra