Sasso de la Martolera

Italia>Lombardi>Sondrio>Mondadizza
Eraldo Meraldi
1 / 14
Elio Pasquinoli, classe 1938 e prima guida alpina del comune di Sondalo, arrampica nella 'sua' falesia Sasso de la Martolera, sopra la frazione di Mondadizza nel comune di Sondalo (SO) Lombardia
Eraldo Meraldi
Bellezza
Settori
Difficoltà
4a - 5b
Numero vie
10
Esposizione
Sud, Sudovest


Ripulita ed attrezzata nell’autunno del 2016, la falesia si divide in due strutture rocciose, a sinistra la placca più adagiata e ben appigliata e a destra il muro un po’ più verticale ma sempre ben appigliato. Sono presenti in tutto nove vie di salita lunghe dai 10 ai 15 metri. Servono al massimo 6 rinvii di protezione. La roccia presente è uno gneiss stratificato.

Accesso

Dalla piazza della chiesa dedicata S.Giovanni Battista di Mondadizza (se è aperta fateci una visita, merita sicuramente) dove c’è anche una bellissima antica fontana in pietra, si prende a sinistra la via Parrocchiale fino ad arrivare ad una fontana posta sul lato destro. Da qui a destra (via Morer) si inizia a salire diritti lungo l’antica mulattiera. Al bivio a sinistra e passando davanti alla Santella si arriva in prossimità dell’argine del torrente Scala. Qui è presente sia la “Croce del Muracc” che un tavolino da picnic con un bel larice che fa ombra. Al larice si attraversa facilmente l’alveo del torrente Scala e seguendo il sentiero ben ripulito ed evidente si arriva brevemente alla falesia. Alla base della falesia Elio ha costruito delle comode piazzole. Il sentiero continua ripido e porta alle caratteristiche baite di Scala (1500 m). Se si vuol raggiungere le baite di Scala più comodamente, dalla Croce del Muracc si continua a bordo fiume e ci si addentra nella val Scala e dopo qualche centinaio di metri ci si porta sul versante opposto e seguendo la bella mulattiera si arriva sul bellissimo altopiano di Scala.




Settori

La Placca
Le vie d'arrampicata, da sinistra a destra
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Canne d'organo 4a
2 Sole in cresta 4c
3 Martolera 4b
4 Salamoon 4a
5 Ernesto 4b
6 Via dell'ora blu 5a
Il Muro
Le vie d'arrampicata, da sinistra a destra
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
7 Caterina 5a
8 Pasqui 5b
9 Ten bota 5a
10 Baluba 5a





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
4a - 5b
Numero vie
10
Esposizione
Sud, Sudovest


News correlate