Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCueva di Collepardo

Cueva di Collepardo

Scheda a cura di: Domenico Intorre
Stato: Italia, Regione: Lazio, Località: Collepardo (Frosinone)

Situato a 850 s.l.m., La Cueva è nuovo settore vicino a Collepardo, con una trentina di splendide vie a canne di resistenza, e la possibilità di scalare anche in giornate di forte pioggia. Il settore si divide in 2 parti, la parete di sinistra con vie più lunghe e di resistenza (sempre all’ombra), e la parete di destra al sole fino alle 14.00 con vie un po’ più corte e boulderose.

ACCESSO

Dall’autostrada A1 Roma-Napoli si esce a Ferentino e si prosegue sulla superstrada per Sora; si esce alla seconda uscita (Alatri-Fiuggi) e si svolta a sinistra in direzione di Alatri. Superato l’abitato di Alatri sulla sinistra si incontra il bivio per Collepardo. Da Collepardo si prosegue sulla strada provinciale 115 in direzione della Certosa di Trisulti, dopo circa 4 km dal centro abitato si parcheggia nei pressi del ristorante “Lo scoiattolo”. Si prende un sentiero che parte a sinistra del ristorante e che dopo qualche centinaio di metri in falso piano scende ripidamente nel bosco. Dopo la parte più scoscesa seguire la traccia che traversa verso destra. In 15 minuti di cammino si arriva alla grotta.

NOTE

I lavori di attrezzatura di questo settore sono ancora in corso, inoltre alcune delle vie sono state attrezzate da poco e non hanno ancora una prima salita, news e aggiornamenti sono disponibili on line sul sito della palestra Vertical Park all’indirizzo: www.verticalpark.it

01/06/2016 - La Cueva di Collepardo - arrampicata nel cuore dei Monti Ernici
Domenico Intorre e Nando Zanchetta presentano la nuova falesia La Cueva di Collepardo, Lazio, con oltre 30 splendide vie dal 6b+ al 8c, e con la possibilità di arrampicare anche in giornate di forte pioggia.

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Il lato destro della grotta ha una esposizione variabile in funzione delle stagioni: al sole tutto il giorno durante l’autunno e l’inverno, in seguito, con l’allungarsi delle giornate, le ore di sole progressivamente diminuiscono fino a rimanere in ombra tutto il giorno da maggio in poi. Il lato sinistro, più strapiombante e più ricco di canne, è sempre in ombra. Praticamente possibile scalare tutto l’anno, anche se il periodo ideale è quello autunnale quando è maggiore la possibilità di trovare le concrezioni completamente asciutte.

MATERIALE

14-16 rinvii

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

N-NE, in ombra tutto il giorno. Periodo ideale dalla primavera ad autunno inoltrato.

LINK

www.verticalpark.it

NUMERO VIE

31

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Lazio
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós