Vertical-Life.info
Numero vie
Tipo roccia
Calcare

A San Vito lo Capo una falesia da non perdere assolutamente è quella di Calamancina per gli amanti della tecnica e dell'arrampicata sul mare. Prende il suo nome dalla baia su cui si affaccia. È suddivisa in 4 settori ed è una delle falesie più amate della scogliera di Salinella, particolarmente iI settore D (Grotta) dove tra le molte vie ci sono anche delle classiche come “Chr.Is.To” (8a) e “Banana Biologica” (7a+) su roccia rossa e bianca di singolare bellezza. La falesia è molto tranquilla e si adatta sia ai principianti che ad arrampicatori più esperti, ma anche alle famiglie.

Accesso

Dal centro di San Vito proseguire dapprima in direzione porto, poi svoltare in Via Calamancina. Oltrepassare il cimitero e seguire la discesa. Circa 200 metri dopo il cimitero in una curva verso sinistra imboccare una stradina sterrata verso destra. Proseguire per non piú di 20 metri e scendere verso il mare passando tra i muretti di sassi per poi svoltare a sinistra e proseguire verso il mare. Il primo parcheggio si trova davanti alla prima imponente parete di roccia. La strada è molto sassosa e non adatta ad ogni tipo di macchina, quindi prestare attenzione per raggiungere il secondo parcheggio. Quest’ultimo si trova proprio di fronte alla falesia vicino ad una piccola baia.

Accesso: Di fronte al secondo parcheggio nella baia si trova il settore C. I settori A e B si trovano a sinistra della baia. Il settore D (Grotta) si trova invece a destra del settore C.

Il periodo migliore per arrampicare a San Vito va da Ottobre fino ad Aprile, infatti le falesie hanno le esposizioni più svariate, in modo tale che si possa arrampicare all'ombra o al sole, a seconda del periodo in cui ci si trova li.

Bibliografia

Sportclimbing in Sicily – San Vito lo Capo Sicilia – Sizilien
(tedesco, italiano e inglese), Vertical-Life.info, 2013

“Sportclimbing in Sicily – San Vito lo Capo” è il titolo che promette un’arrampicata con un retrogusto mediterraneo. Le falesie di marmo e calcare con stupende concrezioni si trovano direttamente sul mare, vicino al paesino di San Vito lo Capo nella parte nord-occidentale della regione siciliana. Il clima meridionale rende possibile l’arrampicata durante quasi tutto l’anno e trasforma questa piccola località in un vero e proprio paradiso per gli arrampicatori. Soltanto nei mesi estivi si prediligerà un bel bagno fresco all’arrampicata. La nuovissima guida con 25 falesie introno a San Vito è stato realizzato da Vertical-Life. La casa editrice prosegue con il suo nuovo formato di guide per l’arrampicata. Disegni delle vie direttamente su foto a colori, chiari ed espliciti, grafica ricca di informazioni e belle fotografie su 192 pagine che regalano un’irrefrenabile voglia di una vacanza a San Vito lo Capo.