Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowAlta Val Aupa

Alta Val Aupa

Scheda a cura di: Andrea Polo
Stato: Italia, Regione: Friuli Venezia Giulia, Località: Moggio Udinese (Udine)

Asfissiato dal caldo infernale dell’estate 2008, su suggerimento del buon Gino Pavoni, decisi di fare un sopralluogo. Rimasi subito colpito dall’imponente parete del settore alto della falesia tanto che, distanza di qualche giorno, ritornai in compagnia di mio fratello Enrico armato di trapano e ferraglia di ogni tipo, per tentare di aprire la prima via.

Racconto della prima giornata trascorsa a Moggio: "Sfruttando una vecchia via a chiodi aperta da Gino & CO della GDF che sale l’evidente diedro alto circa 80m, raggiungo un terrazzino a circa metà parete dove finalmente riesco a piantare un buon tassello. L’avventura ha inizio su un traverso orizzontale verso sinistra con tutta l’attrezzatura attaccata all’imbrago, trapano compreso, mio fratello vigila assicurandomi da terra. Traverso faticosamente per una ventina di metri piazzando un paio di spit di sicurezza appeso al cliff fino a una comoda cengia dove attrezzo la sosta di calata. Recupero la corda e scendendo, rapidamente chiodo quella che il giorno seguente battezzerò con il nome di Orgasmus – 8a, 35m di pura arrampicata, 11 spit di intensivo divertimento, la prima via sportiva della parete."

Nell’estate 2009 incomincio ad attrezzare il settore Centrale e lavoro alla base della falesia costruendo dei comodi terrazzamenti. Nel 2011 apro la stagione "arrampicatoria" liberando due progetti chiodati l’anno prima, 'Lupo solitario' 8a un bel muro grigio a tacche destinato a diventare un gran classico e 'Edelweiss' 8a+ favolosa linea di 35 metri su una roccia stupenda e grandiosa arrampicata. Riprendo inoltre i lavori e chiodo una decina di nuove vie, quasi tutte nate dalle 19:30 alle 22:00 come dopolavoro… Nascono delle bellissime linee che hanno fatto divertire tanti amici per tutta l’estate.

Attualmente la falesia conta ventuno itinerari dal 6c all’8a+ (da confermare) e un progetto attorno all’8b/b+ per una lunghezza che varia dai 10-13m delle vie corte e intense ai 40m delle vie tecniche e di dita del Paretone.

ACCESSO

DA SUD – Percorrendo l’Autostrada A23 Palmanova-Tarvisio uscire a Tolmezzo e seguire indicazioni per Tarvisio. Percorrere la SS52 fino ad immettersi sulla SS13 sempre direzione Tarvisio. Dopo 5km svoltare a sx per Moggio Udinese, in paese tenere la dx imboccando la strada per la Val Aupa. Percorrere la strada che si addentra sempre più nella valle per circa 14 km, dapprima in leggera salita poi inerpicandosi sempre più, fino a una costruzione di cemento armato e pietra sulla sx, oltrepassarla e dopo 100m, dallo stesso lato della strada, inizia uno sterrato percorribile in auto che muore dopo 100m di fronte a una cabina del metano. Parcheggiare alla fine dello sterrato o all’inizio, scelta consigliata. DA NORD – Arrivando da Tarvisio conviene raggiungere Pontebba e seguire le indicazioni per Studena Alta. Proseguire oltrepassando Sella di Cereschiatis, scendere dall’altro versante per circa 3 km fino a una vecchia caserma della finanza sulla sx, oltrepassarla e dopo circa 1 km sulla dx si raggiunge lo sterrato dove si parcheggia. Il sentiero aggira circa metà cabina del metano per poi addentrarsi nel bosco. Il primo settore si raggiunge in un paio di minuti di cammino e, costeggiando la parete, dopo 60m si raggiunge il settore principale. Per il settore alto calcolare ancora 5 minuti di erta salita

ARRAMPICATA

La roccia è un calcare compatto a tacche e gocce talvolta un po’ slavato. Contrariamente a quanto si possa pensare, lo stile di arrampicata è abbastanza esigente a livello fisico per una parete di questa inclinazione e il divertimento è assicurato!

NOTE

Vie consigliate: Seici?...Menti! (7a+/b), In Prima linea (7c+), Lupo solitario (8a), Polvere d'argento (7c), Il Principe della falesia (7c/c+), Iniziazione (7b+), Adrenalina (7b+), Uomo non ti arrabbiare (8a), Edelweiss (8a+), Orgasmus (8a).

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Alta Val Aupa"

Nessun commento per la falesia Alta Val Aupa

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Il periodo ideale va dalla tarda primavera a inizio autunno. Si arrampica bene anche d’estate soprattutto al settore Centrale che va in ombra alle 12:30 ed è solitamente molto ventilato.

ALTEZZA

40m

CORDA

Da 60 per il settore basso, da 80 per quello alto

DIFFICOLTÀ

6c - 8a+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Est

NUMERO VIE

21

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Friuli Venezia Giulia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra