Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowThe Roaches

The Roaches

Scheda a cura di: Nicholas Hobley, photos Niall Grimes
Stato: Inghilterra, Regione: Staffordshire - Peak District, Località: Leek (Staffordshire)

Il Roaches è rinomata come una delle migliori falesie di gritstone in Inghilterra, un posto davvero speciale nel cuore dei climbers Brittanici. Situata più a sud rispetto alle altre falesie di gritstone, è suddivisa in tre settori: il Lower Tier, riparato dal vento e durante l'estate a volte un pò umido, il più esposto e imponente Upper Tier e la suggestiva e remota Skyline area.

Data la bellezza della falesia, non è sorprendente che la lista dei primi salitori sia composta da alcuni dei migliori arrampicatori inglesi: John Allen, Joe Brown, Nick Dixon, Gary Gibson, Pete Harding, Simon Nadin, Don Whillans e Johnny Woodward. Tutti hanno aiutato a produrre vie di gran classe, da facili fessure a delicate placche, con vie come Valkyrie VS 4c, Via Dolorosa VS 4c, The Sloth HVS 5a, Saul's Crack HVS 5a, Elegy E2 5c, Wings of Unreason E4 6a e Thin Air E5 6a che sono apprezzate tra le migliori dell'isola. Alcune vie avranno quasi cent'anni. A prescindere dall'età, la falesia del Roaches continuerà ad essere una tempio per molte generazioni future.

ACCESSO

Da Leek continuare verso nord lungo la A53 in direzione Buxton, a Upper Hulme svoltare a sinistra e continuare finché la falesia appare sulla destra. Parcheggiare negli appositi spazi sulla destra.

ARRAMPICATA

Scalata su gritstone (la particolare arenaria locale) con tutti i suoi pregi: tecnica, equilibrio, potenza e resistenza tutte allo stesso tempo. La falesia è molto adatta anche per le famiglie.

LOGISTICA

Camping e B&B a The Roaches Tea Rooms, di fronte alla falesia.

NOTE

Peak District
Schiacciato tra le due città industriali del nord, Manchester e Sheffield, il Peak District National Park è sempre stato un'oasi di pace per coloro che vogliono fuggire da queste metropoli industriali alla ricerca di solitudine e di natura incontaminata. La campagna inglese straripa di queste fasce di gritstone, ognuna unica, ciascuna con vie di quasi tutti i gradi e livelli di rischio. Il gritstone viene spesso descritto come "God's own rock", ovvero, "la roccia di Dio" per la bellezza e la purezza di movimenti che ispira. Può essere così coinvolgente che non è raro vedere climber all’opera anche quando piove. Un'ottima alternativa in caso di pioggia è quella di visitare una delle numerose pareti d’arrampicate indoor o prendere un enorme boccale di tè in un bar. Oppure una birra nei numerosi pub.

Problemi di accesso a the Roaches
Ai climbers viene chiesto di rispettare alcune regole fondamentale: Rimanere sui sentieri e non prendere scorciatoie lungo il brughiera. The Roaches è molto popolare, arrivate presto e non parcheggiate fuori dagli appositi spazi. Non lasciate niente nelle macchine, ladri operano in questa zona. Per tutte le info visitate www.thebmc.co.uk

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

The Roaches - Definitive Climbing Guide from the BMC to Routes and Bouldering on Staffordshire Grit by Niall Grimes, BMC


Eastern Grit - by Chris Craggs and Alan James, RockFax

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "The Roaches"

Nessun commento per la falesia The Roaches

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. L'aderenza è migliore durante le terse giornate invernali, ma attenti ai venti forti.

ALTEZZA

25m

CORDA

2 mezze corde

DIFFICOLTÀ

M - E7

TIPO ROCCIA

Gritstone

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

thebmc.co.uk

NUMERO VIE

87

PDF

The Roaches

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Staffordshire - Peak District
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra