Yste Mardola

Primi salitori sconosciuti
E
III 4+

Bella e lunga cascata di media difficolta situata in un grandioso contesto nella Valle di Eikesdal, zona di Eresfjord (Langfjorden, Romsdal). Scalata di ampio respiro al cospetto della famosa Mardalsfossen e del lago di Eikesdal.
Da Eresfjord si segue la strada per Overas, si prosegue in riva al lago seguendo le indicazioni per il paesino di Eikesdal che si raggiunge dopo una ventina di chilometri. Arrivati a Eikesdal, poco dopo la stradina che porta al pontile, individuare sulla destra dopo la zona del camping una strada forestale su fondo ghiaiato (apposita cassetta per il pagamento all’ingresso). La si percorre interamente aggirando il lago per un paio di chilometri fino ad un parcheggio.  Accesso
Si continua a piedi seguendo l’unico stradello chiuso al traffico che sale nel bosco sulla sinistra. Dopo circa trenta minuti si arriva ad un ponticello in legno, al cospetto della famosa e imponente Mardalsfossen. Anche Yste Mardola è visibile al centro della valle e la si raggiunge in altri trenta minuti seguendo alla meglio il torrente di fondovalle aggirando i grossi massi presenti. (ca. 1h dall’auto all’attacco). Itinerario
9 interessanti lunghezze, L2 L4 e L9 su bei muri verticali a 80/90° intervallate da lunghe zone di raccordo più appoggiate a 60/70°. Discesa
In corda doppia da attrezzare su abalakov Note
Altre possibilità nelle vicinanze:
La evidente e famosa Mardalsfossen, è una lunga e difficile cascata (III WI 6) divisa in due parti intervallate da una zona nevosa. La prima parte è formata da una imponente candela che raramente si salda, (eventualmente aggirabile a destra) segue una serie di goulotte che portano alla zona di raccordo. La seconda parte è un lungo muro costantemente verticale con formazioni spesso a cavolfiori che termina sotto l’imponente cornice sommitale.

Tutta la valle principale di Eikesdal è ricca di numerose altre colate molto attraenti che precipitano dalle alte pareti, si possono reperire informazioni sul sito eresfjord.no nel capitolo is-klatring.