Saujukulen - Årdal

Sconosciuti
NO
II/3

Questa cascata ha una prima parte di circa 120 metri che alterna muretti a tratti camminabili ed eventualmente evitabili nei boschetti laterali. La parte superiore lunga una sessantina di metri invece si impenna decisamente ed offre due lunghezze interessanti con passi a 85°
Da Oslo raggiungere Sandvika dove prendere la E16 sino a Aurdal. In vista della chiesa scendere a sinistra in direzione del ponte di Sundvoll, superarlo e voltare subito a sinistra sulla FV 220 percorrerla in direzione di Bagn per circa 4 km e mezzo. Li troverete una deviazione a destra nel bosco ed in mancanza di neve proseguire sino ad un largo spiazzo diversamente parcheggiare al meglio. Coordinate 60°53’13.01’’ 9° 25’ 18.08’’ Accesso
Prendere la strada boschiva per circa 100 metri poi salire diretti nel bosco sino ad incrociare un’altra traccia di strada forestale seguirla pochi metri e risalire diretti nel bosco sino alla base della cascata. Circa 35 minuti senza neve. Discesa
In corda doppia. Le calate si effettuano sulla betulla sommitale poi una lunule permette con altri 60 metri di raggiungere delle cenge da dove traversando verso sinistra ( Idrogr) si prende il ripido boschetto che con qualche attenzione vi condurrà agli zaini. Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata. Note
Ripetuta da: Elio Bonfanti e Gloria Bernardi il 26/12/21
Punto di Appoggio: Camping Aurdal Fjordcamping: wwwa.urdalcamp.no post@aurdalcamp.no