Malga Munt da Rina e Lago Lè de Rina

Rina, campo sportivo
Arrivo
Col dal Lè

Bella escursione all’inizio della Val Badia che porta senza difficoltà alla incantevole malga Ücia Munt da Rina. Da qui, con altri 40 minuti di camminata, è possibile salire fino al Col dal Lè (2175m) dove si può godere di una splendida vista sul Sass de la Crusc, il Sass de Putia, la Val Badia e la Val Pusteria. Quindi, in breve, si raggiungono i piccoli laghetti Lè de Rina.

Accesso
Punto di partenza il campo sportivo di Rina. Da Brunico dirigersi per San Lorenzo di Sebato ed imboccare la strada per la Val Badia. Dopo Longega svoltare a destra verso Rina di Marebbe. Salire verso destra lungo la via Runch seguendo indicazioni per il campo sportivo, parcheggiare qui. Itinerario
Dal parcheggio seguire facilmente la strada forestale in circa 1:30 fino alla Ücia Munt da Rina (1947m). Più bello ed interessante è seguire il sentiero #26 che sale più ripidamente e che ogni tanto si incrocia con la strada forestale. Dopo circa 1 ora si raggiunge un bel prato con fontana prima di continuare fino alla baita dove una sosta è consigliata

Per raggiungere la cima Col dal Lè ed i laghi salire a destra della baita, seguendo il sentiero #26 e AS (Anton Schwingshackl Weg) per uscire dal bosco e raggiungere l’altopiano Welschellener Alm. Col dal Lè è ben visibile sulla destra e all’evidente bivio salire seguendo il sentiero #26 fino in cima. Da qui il sentiero porta velocemente ai laghetti.
Ritornare lungo lo stesso percorso.