L'apertura di 'Lucky Ice' al Pizzo Salina nelle Orobie Bergamasche (Francesco Fumagalli, Francesco Mazza, Thomas Triboli, 23/12/2023)
archivio Thomas Triboli
Francesco Fumagall, Francesco Mazza, Thomas Triboli 23/12/2023
NE
WI4, M4 R3
4 – 5 ore

Logica via sulla parete NE del Pizzo Salina.

Accesso

Dalla centrale di Aviasco a Valgoglio prendere sentiero che porta al Rif. Gianpace, seguire in direzione della Madonnina di Corna Rossa e continuare per sentiero CAi 267 che porta alla base della parete. Risalire infine il pendio nevoso fino alle evidenti colate da dove parte la via, quota 1800 m circa; 2,30h.

L1: Cascata di ghiaccio di sinistra, lasciato chiodo all’uscita, WI 3+ 60 m
L2: Proseguire lungo canalino di neve 60° e tenendo la destra lungo traverso su neve ghiacciata fino a far sosta su spuntoni, 150 m
L3: Iniziale canale che diventa goulotte ghiacciata, possibili tratti di misto facile, sosta su chiodi e spuntone, max 60° 55 m
L4: Dalla sosta spostarsi a sinistra sotto la placca di roccia e ghiaccio, breve saltino e tenere la destra per altra goulotte verticale su ghiaccio sottile, con scarso innevamento passi di misto, sosta all’uscita con friend e chiodi, max 80° M4 40 m
L5: Traverso verso sinistra su neve fino a scavallare nel canale di sinistra dove si trova la seconda cascata, sosta su ghiaccio 100 m
L6: Lunghezza chiave della via, ghiaccio verticale molto bello, sosta su viti al termine della cascata, WI 4 50 m
L7: Salire per pendio nevoso tenendo la sinistra, possibile misto e sosta su roccia, max 50° M2 80 m
L8: Spostarsi ulteriormente a sinistra fino a scorgere la cresta sommitale, traversino un po’ esposto che butta in un canale, risalirlo fino in cima, max 60° 50 m

Per logica cresta fino a ritornare alla Madonnina e di nuovo in direzione della Val Sanguigno per il sentiero di salita, 2,30 ore