Cesare Olivetti
L’apertura di 'La Penultima' alla Cima Undici, Dolomiti di Sesto (Samuel Holzknecht, Simon Messner, Cesare Olivetti 12/2023 & 01/2024)
archivio Cesare Olivetti
Samuel Holzknecht, Simon Messner, Cesare Olivetti 30/12/2023 & 05/01/2024
WI4 M5+
Val Fiscalina

Bella e variegata via di misto alla Cima Undici nelle Dolomiti di Sesto. L’itinerario segue un canale fino alla Cengia degli Alpini dove passa l’omonimo sentiero. Si consiglia ai ripetitori di munirsi di martello e chiodi, e di prestare attenzione al pericolo valanghe.

Raggiungere Sesto Pusteria.

Accesso

Da Sesto Pusteria entrare in Val Fiscalina e proseguire in direzione cima "La Lista" lungo la Val Fiscalina Alta, prima di raggiungere la parete di questa girare a sinistra in direzione Cima 11 e proseguire fino all’imbocco dell’evidente canale dove si trova l’attacco (ca. 2100m). Dal parcheggio della Val Fiscalina circa 1:45h .

Vedi relazione

Dall’ultima sosta traversare 50m a destra nel canale dove si trovano le soste di calata che riportano alla base lungo il canale. (vedi relazione)

Viti medie, 1 Serie Friends, corde 2x60m, martello e chiodi

Note

Sono stati lasciati in loco solo le soste (1 spit + maillon rapide) e uno o due chiodi di progressione.