Jurassic Park - Placche Ovest della Casera del Ferro - Val del Ferro

Graziano Milani
Jurassic Park: Placche Ovest della Casera del Ferro, Val del Ferro, Val di Mello
Andrea Mariani, Graziano Milani 02/09/2022
SO
6b

Jurassic Park sale una bella placca circa 20 metri a destra di Aspetta e Spera. Con due tiri di csi raggiunge Aspetta e Spera sotto il grande tetto. Superato lo strapiombo, dopo il primo spit del quinto tiro di Aspetta e Spera, ci si sposta verso destra su ottima roccia lavorata per 50 metri. Più in alto una placca solcata da una fantastica vena formata da cristalli in rilievo conduce alla sosta in comune con la via Iron man. Via attrezzata con spit 8mm.
E’ raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello. Accesso
Dalla località Ca’ de Rogni in Val di Mello, percorrere il sentiero che sale in val del Ferro, dopo la casera (costruzione sotto un grosso masso) a Q.1658, continuare sul sentiero che sale in direzione delle evidenti placche. All’altezza di un tornante abbandonare il sentiero e seguire a destra le tracce che conducono alla base della struttura. Costeggiare la parete verso destra fin sotto la verticale di una cengia con due larici e un’ evidente placca chiara. Itinerario
Salire una placchetta scura (spit a 4 metri) poi dopo un tratto erboso sostare  su uno spit.
L1: proseguire su placca lavorata, 35m, 6a.
L2: continuare dritti per 30m, raggiunto l’ultimo spit, attraversare a destra entrare sulla cengia passando fra due larici. Salire una placca scura (due spit) per raggiungere la sosta  sotto il tetto di Aspetta e Spera. 45m, 6a.
L3: risalire il muro strapiombante di Aspetta e Spera e la successiva placca.
20m, 6c/A0
L4: obliquare a destra  salire un muretto verticale  e sotto un ciuffo d’erba rinviare il vecchio spit con cordone delle via Aspetta e Spera. Spostarsi a destra (spit nuovo) e con passi delicati  oltrepassare il piccolo diedro. Continuare obliquando verso destra fino in sosta. 45m, 6b.
L5: spostarsi a sinistra, salire la placca e raggiungere una lama rovescia. Obliquare a destra su placche disturbate dalla vegetazione per circa 10m poi salire dritti e raggiungere la cengia soprastante. Percorrendo la cengia verso sinistra per alcuni metri si raggiunge la sosta. 40m, 5c.
L6: seguire la magnifica vena sporgente verso destra per circa 15m, poi dritti su placca lavorata. 35m, 5c.
L7: continuare su placca fino alla sosta. 45m, 5c. Discesa
In doppia dalla via. Materiale
friends fino a 0,75 BD , 2 corde da 50m, 8 rinvii.