Planetmountain.com
Planetmountain.com
NE
M5 AI4+, III

La via di ghiaccio e misto Illogika sale a sinsitra di Couloir dell’H sul Monte Nero di Presanella (gruppo Adamello - Presanella). Sul secondo tiro è stato trovato un vecchio chiodo, attualmente non si sa con certezza se appartiene ad un vecchio tentativo oppure ad una via estiva. Dalle prime ricerche sembra che appartenga alla via aperta nel luglio del 1964 da S. Calzà, G. Emanuelli e R. Mandelli.

Raccontano i primi salitori 'La progressione è facile, le protezioni sufficienti. Arrampichiamo su terreno aperto e lungo delle goulotte fantastiche. Il 4° tiro forse è il più difficile, inizia con un traverso verso sinistra per delle placche gelate, dopo continua per una goulotte abbastanza verticale, per pochi metri, difficile di proteggere (consigliamo di piantare un bel chiodo!).

Anche il 5° tiro è un po’ piccantino, anche se le protezione sono buone, parte con un lungo traverso verso destra per prendere una goulotte, verticale e stretta però con ghiaccio ottimo. Alla fine dal tiro si obliqua verso destra per un diedro con qualche ciuffo d’erba che mi ricorda le mie origini nei Pirenei.

Dopodiché proseguono altri tiri bellissimi, sempre su ghiaccio in goulotte. Abbiamo addirittura l'imbarazzo della scelta, come l'anno scorso sulla nord del Monte Pelf! Infine, la via si congiunge allo spigolo Nord del Monte Nero; abbiamo fatto ancora un tiro su facile terreno di misto fino alla vetta a 3344m.'
Accesso
Dal Rif. Segantini (1 ora dal parcheggio estivo) prendere il sentiero per la via normale alla Presanella (bolli rossi e bianchi) fino a dopo il guado del fiume (20min dal rifugio), dove incomincia la salita abbandonarlo e traversare a destra alzandosi a mezzacosta per prendere la valle appena sopra, proseguire nei pressi del torrente fin sul ghiacciaio. La parete nord est del Monte Nero è ben visibile sulla sinistra. Risalire il conoide nevoso (circa 40°) fino alla base dell'evidente Colouir. (2 ore scarse dal rifugio). Discesa
La discesa avviene in doppia per la Diretta solitudine oppure raggiungendo, prima dell’ultimo tiro, l’uscita in forcella del Couloir dell’H, dopodiché si segue la discesa consigliata di questa via. Materiale
Per ripetere IllogiKa serve un set di friends fino al blu BD (doppi medi), 3-4 chiodi e cordini per spuntoni. Note
La maggior parte dei tiri sono da 60 metri. Sono stati lasciato un chiodo sul traverso del 4º tiro e diversi cordini su spuntoni, dove assicurarsi o far sosta.