Il Riflesso del Tempo - sas Palas de su Puntale - Monte Oddeu

Giuseppe Obinu
L'apertura di 'Il Riflesso del Tempo' al Sas Palas de su Puntale (Monte Oddeu, Sardegna), di Giuseppe Obinu e Luciano Muroni
archivio Giuseppe Obinu
Luciano Muroni, Giuseppe Obinu 02/11/2023
4/5 ore

Via trad sullo splendido calcare di sas Palas de su Puntale. Situato a ridosso del Monte Oddeu, questo monte presenta un dislivello modesto (intorno ai 100 metri), ma la qualità della roccia è molto alta pressoché ovunque.

Raggiungere il parcheggio Monte Oddeu (iscala de Surtana).

Accesso

Sas Palas de su Puntale risulta essere il promontorio subito a destra del monte Oddeu. Per l’avvicinamento bisogna seguire il sentiero per "S’iscala de Surtana" per circa 10 minuti fino ad arrivare alla segnaletica (scritta sul masso via "Tra Ombre e Luce") ometti in loco. Da lì si piega verso destra, facendosi spazio tra vegetazione e salendo verso le placonate gialle strapiombanti ben visibili dal parcheggio (10’). Non appena sotto di esse, costeggiarle a sinistra, fino a raggiungere una sorta di terrazzino con un albero. L’attacco della via si trova circa 5 metri prima della via “Tra Ombre e Luce” sul lato destro ( Invitante placca ).
Avvicinamento : 15/20.

L1: Risalire l'entusiasmante paretina inizialmente appoggiata e successivamente verticale che poi diventa un diedro leggermente strapiombante. Indispensabile proteggersi con un friend nell'unico buco posto sulla sinistra, effettuare un delicato ristabilimento per guadagnare l'uscita dal diedro. Sosta su grande lentisco. 15m, (V+).

L2: dalla sosta salire verticalmente tenendo la sinistra per effettuare l'impegnativo passaggio chiave che conduce ad una paretina inclinata a sinistra, da risalire con qualche passo in dulfer ristabilendosi con l'ausilio di una buona presa posta sulla parete di destra. Sosta su albero (in comune con la via "Tra Ombre e Luce". 1 chiodo, 10m (VI+).

L3: dalla sosta risalire verticalmente per qualche metro per poi traversare a destra. Seguire l'accenno di cengia che sovrasta gli evidenti strapiombi gialli (si incontra una vecchia sosta su catena arrugginita sulla sinistra presumibilmente predisposta per effettuare prove sullo strapiombo). Proseguire verso destra fino a raggiungere un alberello dove si sosta. 30m (IV+).

L4: risalire il muro verticalmente prima verso destra, per poi portarsi verso sinistra seguendo l'evidente fessura che pian piano diventa camino da seguire fino al suo termine per poi traversare a destra dove si sosta su grande albero (in comune con la quarta sosta della via"Tra Ombre e Luce". 35m (VI+).

L5: dalla sosta (viso a monte) portarsi per qualche metro verso destra per poi salire leggermente con i piedi sopra un ceppo. Si sale prima verticalmente la difficile placca povera di appigli inizialmente appoggiata che poi diventa verticale (scarsissima possibilità di protezione - indispensabili ancorette). Vincere un delicatissimo passaggio verso destra con l’indispensabile ausilio di nuts e friends. Superato il difficile passaggio si sale verticalmente fin sotto un evidente strapiombetto ben manigliato, vincerlo per portarsi verso destra fin sulla linea del meraviglioso spigolo esposto. Salire 'entusiasmante e delicata pancia tenendosi in prossimità dello spigolo. Sosta su clessidra lato destro (da rinforzare). 1 cordone su clessidra, 35m (VIII+)