I Ribelli Della Montagna - Punta Argennas

Mathias Mandi durante la prima salita di 'I Ribelli Della Montagna' su Punta Argennas in Sardegna
archivio Klaas Willems
Mathias Mandi, Klaas Willems
7c
7a+

Fantastica via di più tiri alla Punta Argennas, con bellissima canna sul 4° tiro. Tutta l'arrampicata è abbastanza sostenuta e la qualità della roccia è davvero buona, una volta superate le cenge erbose del primo tiro. Spit inox da 10 mm utilizzati per tutta la via.

Da Baunei salie in direzione Golgo-San Pietro. Superata la cima ridiscendere e prendere la prima sterrata a destra (come per Punta Giradili). Dopo 700m girare a destra all'ovile e 1,3km più avanti c'è un piccolo parcheggio sulla sinistra. 10 metri più avanti c'è una brusca svolta a destra dove inizia il sentiero a piedi e dove è anche possibile parcheggiare l'auto.

Accesso

Scendere, superare l'ovile e continure a sinistra. Seguire il sentiero in discesa (valle Bacu Orrolossi) fino ad arrivare ad un cancello prima di un ponte. Subito dopo tenere la destra e seguire il sentiero parallelo per 50 metri sotto la parete, attraversando un bosco e ghiaioni. Superata la linea si può salire su ghiaione fino alla parete. Continuare a destra per 50 metei fino ad arrivare a un grande prato. La linea parte a destra del grande sistema di diedri della via Capo Ferito (25 min).

Dalla cima della parete camminare verso destra parallelamente al sentiero e seguire gli ometti fino ad arrivare al bosco (10 min). Seguire la traccia fino a tornare al percorso di avvicinamento. Poi ci vogliono altri 5 minuti per tornare al parcheggio. (20 minuti).