Great Gully - Straumfjellet West Face

Great Gully: Norvegia
L. Atkinsons e P Watkins 1980
O

Questa valle inizia praticamente a Byglandsfjord e termina dopo circa 90 km a Flateland compiendo un percorso quasi rettilineo da sud a Nord. Il centro logistico migliore è la località di Ose con il suo Reairfossen camping da noi però trovato chiuso il 1 gennaio 2022. Questo campeggio è posto esattamente di fronte alla cascatona Reiǻrfossen. In prossimità di Valle ci sono possenti pareti di granito che ospitano molto spesso lunghe e sottili colate di ghiaccio davvero interessanti.

Great Gully -  59.081572,,7.569959
Questa linea che sale in diagonale nel suo ordine di difficoltà è una delle più belle della zona. Parte con un muro molto ripido e poi alterna tratti su neve nel canale superiore nei quali date le poche ore di luce bisogna essere un po rapidi. Offre comunque almeno 400 metri di arrampicata su ghiaccio.
Da Oslo prendere la E18 sino a Kristiansand. Da qui tramite la strada n° 9 salire direttamente verso Evje per proseguire poi verso Valle. Circa 360 km 5/6 ore di viaggio. Accesso
Quattro km a sud del benzinaio di Rysstad girare verso Straume attraversato il ponte proseguire dritto sino ad un incrocio a T dove parcheggiare lasciando spazio per il passaggio. Proseguire sul sentiero verso nord attraversando alcune fattorie sino a raggiungere la fine del lago. Da li salire direttamente alla parete. Esiste una simpatica alternativa che consiste nel raggiungere la parete in pedalò. Ma bisogna trovare i contatti per poterlo fare. Discesa
La discesa si può effettuare in doppia ma è un po problematica. Normalmente si effettua a piedi sul lato sud della montagna rendendo la giornata completa. Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata. Note
Da tenere presente che comunque questa parete prende un po di sole e che quindi le condizioni migliori si avranno dopo lunghi periodi di freddo. Attenzione con nevicate abbondanti verificare che abbia scaricato