Goulotte del rio Gentira - Valle Argentera

Alpine Ice Tour
Goulotte del rio Gentira : Valle Argentera. Giancarlo Grassi in apertura. © Elio Bonfanti
Paolo Angela, Elio Bonfanti, Giancarlo Grassi 15/12/1985
Alpine Ice Tour
Est
1.900m
II/3 (D-)

Cascata che data la quota è da tenere in considerazione soprattutto ad inizio stagione ed in assenza di neve. Diversamente è pericolosissima!Di difficoltà classiche consta in due lunghezze con un'inclinazione massima di 70°/75°.
A Torino per l'autostrada del Frejus sino all'uscita che indica Cesana, Sestriere. Imboccare quindi la SS24 e raggiunta la predetta località proseguire quindi in direzione di Sauze di Cesana. Superato quest' ultimo villaggio dopo circa 1,5 km prendere una strada sulla destra che, in breve, conduce ad un parcheggio prima del Ponte che dà accesso alla valle Argentera. Accesso
Da Pont Terrible prestando attenzione alla pista di fondo raggiungere la località Brusà de planes superarla e percorrere tutto il pianoro sino ad una zona pic nic sormontata da una parete aggettante proseguire ancora qualche minuto e risalire la prima forra sulla destra ( senso di marcia) dove appare la sinuosa colata. Ore 1,30 da ponte Terribile. Discesa