R. Balestra, G. Cavarec, P. Pellet 23/12/1988
V-/4+

Nel vallone del Fournel esistono circa 100 cascate di ghiaccio ed alcune sono veramente molto interessanti. All'interno di una fascia media di difficoltà la cascata descritta è secondo noi una tra le più belle ache se non sono da sottovalutere la lunghezza ed i pericoli oggettivi. Il comune di Argentiere offre la possibilità di dormire nella capanna del pastore (chiedere le chiavi in comune). La cascata si vede bene dall'ultimo parcheggi, attacca a sx di le "Nains des ravines" e segue una successione di muri inframmezzati da un canale nevoso.

Relazione: più che di una vera cascata si tratta di un itinerario alpinistico. Tecnicamente le difficolta sono concentrate in due tratti che oppongono dei muri a 90° lunghi una decina di metri ma l'insieme e sempre abbastanza sostenuto. La parte alta si trasforma in una ripida goulotte a 60/ 70° talvolta povera di ghiaccio.

Dall'Italia raggiungere Briançon (Francia) attraverso il Colle del Monginevro. Da qui seguire in direzione Gap e giunti al villaggio di Argentiere La Besseé prendere la (D 423), stretta strada che si inoltra nel vallone del Fournel, sino a dove questa è percorribile. Se la strada è libera da neve si può raggiungere il parcheggio de la Salce (steccato per pecore) altrimenti da dove si lascia l'automobile (di fronte alla Cascata Hiroshima) prevedere due ore in più di avvicinamento. Carta Geografica IGN TOP 25 3437ET. Accesso
Dal parcheggio de la Salce in circa 25 minuti si raggiunge l'evidente cascata posta di fronte al parcheggio (sulla sinistra salendo). Altrimenti dalla barra del parcheggio delle miniere contare 2 ore e 30'. Discesa
A piedi a sinistra (faccia a monte) sino ad arrivare sopra alla cascata L'ecole de fans. Dopo essere scesi un centinaio di metri si fanno due doppie, poi scendere ancora camminando e prestando attenzione in quanto tutta la discesa non è da sottovalutare. Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata.