Black Lives Matter - Monte Arista

Simone Desogus e Maurizio Oviglia, 6 giugno 2020, dal basso
6c
In estate ombra solo di pomeriggio. Consigliate mezze stagioni o inverno

Breve ma splendida salita granitica, principalmente ad incastro, sul Monte Arista sopra la spiagga di Perda ‘e Pera in Sardegna. Ambiente super!
Da Cardedu raggiungere Marina di Cardedu e proseguire in direzione di Coccorrocci. Prima del bivio per la spiaggia di Perda ‘e Pera, sulla destra, infilarsi in una stradina e parcheggiare sotto un albero. Accesso
Seguire le indicazioni per il Monte Arista salendo su sentiero ben segnato lungo lo sperone (sole al mattino) un po’ faticoso sino sotto le rocce. Raggiungere un bel masso con tafone strapiombante, passare sulla destra e infilarsi in una gola formata da un enorme macigno. Salire una serie di gradini in metallo e mettere piede in un bellissimo boschetto alla base dell’ultimo salto verticale e strapiombante del Monte Arista. Qui, nel bosco, attacca la via (45 minuti dall’auto). Itinerario
L1: attaccare una serie di fessure ad incastro molto fisiche ristabilendosi su un terrazzino alla base di un evidente diedro, 2 spit, 6c (15m)
L2: salire il diedro facendo attenzione a un grosso blocco a metà (fettucce). Superare un passaggio di difficile impostazione su fessura larga e traversare infine a destra su panoramica cengia, S2 sotto il grande tetto, 3 spit, 6a+ (30m)
L3: uno strapiombo sbarra l’accesso al bellissimo diedro sospeso. Superarlo e salire il diedro, traversare delicatamente a destra sotto il tetto sostando in grande esposizione sul bordo, S3 2 spit, 6b (15m).
L4: salire il diedro seguente ma abbandonarlo quasi subito quando una serie di blocchi ne rendono delicato il proseguimento. Andare in placca a sinistra e guadagnare una cengia. Un’unica fessura incide la headwall ma è sbarrata da un tetto. Superarlo ad incastro di mano e proseguire sino in cima, s4, 2 spit, 6a+ (20m). Discesa
Due doppie da 35 metri, sfruttando le calate già in posto Materiale
Materiale in posto: soste a spit e qualche spit lungo i tiri. Materiale necessario: una serie di friend sino al 3BD, fettucce, una corda da 80m o due da 60m, casco. Per una salita green point due serie di friend sino al 4BD