Barre des Écrins 4101m e Dôme de Neige 4015m

Esposizione salita
Esposizione discesa
Pré de Madame Carle, 1874m

Punto culminante del Delfinato, questa bella piramide posata su un bastione di ghiaccio, è una delle mete più ambite del massiccio. Ha un aspetto davvero imponente e una linea inconfondibile. A fianco il Dôme de Neige è la spalla più elevata e facilmente raggiungibile con gli sci, qui la maggior parte degli scialpinisti si ferma. Questa salita garantisce un’esperienza di grande soddisfazione in un ambiente assolutamente grandioso e non addomesticato dagli impianti di risalita.

Via normale da Prè de Madame Carle
Salita al rifugio Da Briançon raggiungere la località di Prè de Madame Carle (1874m). Nella stagione invernale è possibile che l’innevamento costringa a una partenza più bassa. Dal parcheggio seguire il sentiero per il rifugio Glacer Blanc (2550m). Attraversato il pianoro superare un erto versante fino ai bordi del ghiacciaio del Glacer Blanc. Dopo un tratto più ripido, ci si sposta a destra e si raggiunge il terrazzo roccioso dove è ubicato il rifugio Glacer Blanc (comoda possibilità per spezzare la salita). Si continua in direzione Nord-Ovest per dei pendii morenici costeggiando a sinistra il ghiacciaio. A circa 2900m di quota si entra direttamente sul pianeggiante e vasto ghiacciaio tenendosi sul suo bordo destro fino a raggiungere il rilievo roccioso dove sorge il rifugio des Écrins (3175m, 5 ore). Qualora il Glacer Blanc non fosse particolarmente crepacciato sarebbe possibile seguire direttamente la lingua glaciale senza passare per il rifugio Glacier Blanc, abbreviando così il percorso.

Salita secondo giorno
Dal rifugio des Écrins si scende sul ghiacciaio e si continua con un ampio semicerchio fino a raggiungere la base della montagna. Si salgono i ripidi pendii Nord transitando alla base di enormi seraccate (attenzione, con alte temperature possono costituire un pericolo per le scariche di ghiaccio). Su pendenze sostenute si giunge alla base della ripida paretina finale sotto la direttrice della cima, da affrontar solo con una adeguata attrezzatura da ghiaccio (pendenze continue sui 45-50 gradi). La discesa dalla cima è fattibile solo con un innevamento stabile e tale da coprire gli affioramenti rocciosi (OSA S5). Consigliabile percorrere verso destra la base della parete lungo un’ampia bancata che conduce alla Brèche Lory (3974m) e poco dopo alla vetta del Dôme de Neige (4015m). Per raggiungere sulla destra la cima della Barre des Écrins (4101m) seguire la non facile cresta Ovest con passaggi di secondo grado (sgradevole se è ghiacciata). Discesa
Per il percorso di salita. Note
Variante; Corridoio più diretto ed estetico, variante di percorso dalla parte alta della Barre. Condizioni della neve difficili per orientamento e vento.

Contatti
Refuge des Écrins 3175m da Prè de Madame Carle
Posti letto 120 Locale invernale 40
Telefono+33 0 49 2234666
Refuge Glacer Blanc 2550m (Vallouise, Rhone Alpes F)
Posti letto 135, locale invernale 35, tel. +33 0 492235024
Cartografia
Scialpinismo e Sci Ripido, i 4000 delle Alpi. 61 cime con gli sci oltre quota quattromila. Di ViviDolomiti Edizioni www.vividolomiti.it