La Memoire du Glacier - Zoccolo dell’Eveque

La Memoire du Glacier: Elio Bonfanti sul 5° tiro di La Memoire du Glacier, Zoccolo dell'Eveque, Monte Bianco (arch. E. Bonfanti)
E Bonfanti, R Roetti , P Stroppiana, 05/09 - 06/09 - 26/09/2009
Sud-Est
5c+

Godibile via di placca che si sviluppa sulle rocce di risulta dal ritiro del ghiacciaio di Freboudze. Ambiente molto suggestivo al cospetto della est delle Jorasses. La chiodatura è a Fix inox da 10 m/m. In alcuni tratti è piuttosto spaziata ma mai pericolosa. La roccia è molto aderente.
Accesso
Dalla val Ferret prendere il sentiero per la Capanna Gervasutti e seguirlo restando sulla dx orografica del torrente, al limite della zona boschiva. Giunti contro le prime barre rocciose seguire gli ometti e le tracce che le aggirano e cominciano a salire verso sinistra in direzione di un ripido canalino (ometti). Superatolo brevemente, salire al meglio in obliquo verso destra (ometti) sin sotto una bastionata rocciosa dove traversando ancora a destra si raggiungono delle cascatelle che tagliano il terrazzamento. Proseguire (ometti) in orizzontale e pervenire su una vasta pietraia sotto le evidenti placche rocciose di risulta del ghiacciaio di Freboudze. Quindi dirigersi ripidamente aggirando un primo speroncino rotto in direzione di un secondo sperone più compatto appena sopra. Ometto alla base. Contare circa 1,15 h dall'auto. Discesa
in doppia sulla via. Con corde da 60 metri è possibile scendere direttamente da S6 a S4. Materiale
Normale dotazione da alpinismo. Corde da 60 metri. 10 rinvii. Possono risultare utli ma non indispensabili Friends Bd 0,3# - 0,5# - 0,75# - 1# - 2#.