La gallina dalle ovaie d'oro - Dimore degli Dei - Val di Mello

La gallina dalle ovaie d'oro: Val di Mello - Dimore degli Dei (Paolo Marazzi, Giacomo Regallo, Luca Vallata, Marco Zanchetta)
Paolo Marazzi, Giacomo Regallo, Luca Vallata, Marco Zanchetta 2022
7c

La gallina dalle ovaie d’oro alle Dimore degli Dei in Val di Mello è stata aperta in quattro giorni da Paolo Marazzi, Giacomo Regallo, Luca Vallata e Marco Zanchetta. Sale a destra della famosa Il Risveglio Di Kundalini;

Racconta Marazzi: 'Abbiamo passato quattro divertenti giorni in parete tra apertura e pulizia, cercando di essere etici ma non 'infami', lasciando un po’ di pepe per scalare da una protezione all’altra ma cercando di creare comunque una via che venga ripetuta in futuro; perché quel fessurone è magico, unico e va ripetuto. Dopo il fessurone obliquo, la linea attraversa un muro strapiombante a prese che si innesta naturalmente ad uno spigolo aereo che si staglia a pochi metri dalla cascata e termina esattamente sul piccolo abete, ultima sosta della via Kundalini.'
Val di Mello è raggiungibile da Milano percorrendo la SS36 in direzione Sondrio-Tirano. Giunti al paesello di Ardenno (dopo Morbegno), si segue la deviazione per Val Masino. Da qui, una tipica strada di montagna a cure e tornanti porta in 15 minuti al paesello di San Martino, base di partenza per la Val di Mello. Accesso
In Val Masino, da San Martino si entra in val di Mello seguendo la caratteristica mulattiera che parte dalla località “Gatto Rosso” si arriva in località Cascina Piana e subito dopo, poco prima che il sentiero principale inizi a salire, si prende a sinistra una traccia che sale nel bosco che porta alla base della struttura detta le “Placche del giardino”. (30-40 min.) Itinerario
Per raggiungere l’attacco della via si parte sulle Placche del Giardino, salendo i tre tiri di Lunaria (6a, 75m), Verde gemma (6a+, 85m) oppure Dolce psicodramma (6a, 75m). Poi arrivati sulla cengettina si cammina per 10m verso sinistra per raggiungere l’attacco, appena a sinistra di Il Giardino delle bambine leucemiche Discesa
Discesa a piedi come per Kundalini