Carega Punk: Roate Bant, Carega
Piero Brenzoni, Andrea Simonini, Giacomo Tonoli 2018
Est
7a+

Carega Punk è la prima via sulla parete Roate Bant sopra il paese di Giazza nella Val d'Illasi, gruppo del Carega. È stata aperta dal basso, con soste a spit inox.

"Essendo i primi a metterci le mani abbiamo chiodato la via a chiodi normali e protezioni mobili, solo in qualche punto è stato aggiunto qualche spit (in un secondo momento) per la dubbia qualità delle protezioni. Abbiamo fatto una grande opera di pulizia e adesso la via è ok. C’è comunque da tenere su le antenne e tenere presente che non è una via sportiva. A mio avviso è una bella salita avventurosa che segue la logica della parete nel suo centro con difficoltà che vanno del VI al VIII. Sarebbe bello diventasse una “classica” frequentata nel gruppo del Carega."
Da Verona imboccare la val d’Illasi e raggiungere il paese di Giazza ai piedi del gruppo del Carega. Passare il paesino e parcheggiare dopo 2km su area di sosta nei prima della piazzola dell’eli soccorso, la parete è ben visibile. Accesso
Scendere e attraversare il torrente per poi proseguire in direzione nord fino ad un ghiaione (ometto). Risalirlo sulla sinistra per poi raggiungere tracce che con lungo traverso verso nord (destra) si imbocca un vajo/canale che porta dritto ad un risalto di rocce atrezzato con statiche. Passate le statiche continuare dritti leggermente a sinistra fino alla parete, spit alla base. Tot 30/40 min. (Ometti e bolli su tutto l’avvicinamento.) Discesa