Mario Sertori
Mario Sertori
Nord-Ovest
III/5

Gradevole colata situata un ambiente molto particolare. Si parte dal corso d’acqua dal quale si accede tramite una corda fissa. Un ripido muro, poi una splendida sequenza di grossi cavolfiori rendono unica questa cascata. Il tiro più difficile è evitabile sulla sinistra.
Milano, Torino, direzione traforo del Frejus, Colle del Monginevro, poi fino a Briançon. Da qui prendere la RN 94 verso Argentière–La Bessèe. Tre chilometri dopo questa località (prima di Roche de Rame), si gira a destra passando sotto un piccolo tunnel (ferrovia), salendo poi fino a Freissinières (7/8km). Da qui si prosegue superando i nuclei di Les Viollins e Mensals, la strada termina in un parcheggio sotto il bellissimo nucleo di baite di Dormillouse. Spesso però rimane chiusa per neve da Mensals. In questo caso, calcolare circa una mezz’ora in più per gli avvicinamenti. Accesso
Dal parcheggio continuare lungo la strada di fondovalle fin sotto l’inconfondibile Tete de Gramusat. 1 h circa, a meno che lo scarso innevamento consenta di inoltrarsi più avanti con la macchina. Giunti al parcheggio sotto Dormillouse, prendere il sentiero per il villaggio stesso, dopo circa 10 minuti, ad un bivio tenere la sinistra verso Col des Terres Blanches. In 1 ora si arriva in vista delle colate sulla destra idrografica della valle. Dal sentiero si scende verso il torrente fino all’attacco (corda fissa su albero).Avvicinamento: 2.15 ore Discesa
Discesa: in doppia da alberi poi a piedi, sulla destra idrografica della colata che sta a fianco e con una doppia finale. Note